Si è svolta questa mattina, in Comune a Sanremo, una riunione tra Area 24 e l'Amministrazione matuziana per parlare del progetto del futuro parcheggio sotterraneo dietro l'ex stazione ferroviaria di piazza Cesare Battisti.
Erano presenti alla riunione anche gli assessori Anna Asseretto, Costanza Pireri, Mauro Menozzi, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande e i capigruppo Mario Robaldo, Alessandro Sindoni e Alessandro Marenco.
Si tratta della prima riunione della fase conclusiva di un percorso complesso, per una infrastruttura straordinaria, che porterà una grande riqualificazione urbana, di un parco urbano e del parcheggio sotterraneo da 800 posti auto. Sono state esaurite le problematiche tecniche ed ora Area 24 sta analizzando con l'Amministrazione, il quadro di riferimento economico e giuridico per poi procedere con la gara d'appalto. Si tratta di un intervento che dovrà essere eseguito con risorse private e, quindi, la riunione di oggi aveva la finalità di analizzare gli aspetti tecnici ma anche per avviare il percorso conclusivo dell'infrastruttura. "Se nei prossimi 6 mesi si creano le condizioni e viene tutto definito, ci potrà essere il parco a mare ed il parcheggio annesso": questo è quanto ha affermato l'Amministratore Delegato di Area 24, Giuseppe Argirò.
Il Sindaco Alberto Biancheri ha così commentato: "E' un progetto che da molti anni è in programmazione e siamo arrivati al momento di mettere le forze e la volontà di portarlo avanti, visto che è determinante per la città. Questo è il primo di una serie di incontri per capire come mandarlo avanti e se ci sono state delle varianti rispetto ai progetti già visionati. Spero che entro 3 anni si possa veramente arrivare alla conclusione dei lavori, sia per il parcheggio che per la valorizzazione di tutta l'area, con zone verdi e riqualificanti".
“Crediamo molto in quest’operazione – termina il Sindaco Alberto Biancheri – perché permette di riqualificare un’area importante per Sanremo. La costruzione di un parcheggio interrato di due piani di 400 posti ciascuno e la realizzazione di un parco urbano a mare, arricchito da percorsi pedonali e aree verdi, cambierà il volto di questa zona. Superati i problemi legati alla vicinanza con il rio Mafalda e il torrente San Romolo, bisogna predisporre l’ossatura economica e giuridica del progetto, per procedere senza sosta. Faremo un passaggio in maggioranza, per analizzare insieme tutti gli aspetti e predisporre con Area 24 l’iter conclusivo”.














