Politica - 30 settembre 2014, 11:57

Molini di Triora: il resoconto del consiglio comuanle di venerdì scorso, 26 settembre

Il parlamentino cittadino è stato chiamato ad esaminare ben quattordici pratiche

Molini di Triora: il resoconto del consiglio comuanle di venerdì scorso, 26 settembre

Il Consiglio Comunale di Molini di Triora, riunitosi venerdì scorso, ha preso in esame quattordici pratiche. Ecco il resoconto del Vicesindaco Manuela Sasso:

"Dopo una lunga discussione, a seguito di interrogazione presentata dal gruppo di opposizione, in merito al soggiorno di extracomunitari nelle ex caserme di Piano San Carlo durante la quale il Sindaco, interrompendo la seduta consigliare, ha dato la possibilità di intervento al pubblico presente e che si è conclusa con l’esposizione di tutte le informazioni richieste e l’invito all’amministrazione affinché sia formulata specifica istanza alla Prefettura per una maggiore e più tempestiva informazione in merito ad eventuali nuovi arrivi e partenze di ospiti nella struttura, il Consiglio Comunale ha proceduto nell’esame delle pratiche inserite nell’ordine del giorno.

In particolare sono state apportate modifiche allo Statuto Comunale necessarie per l’adeguamento a nuove disposizioni normative ma con l’occasione si è altresì provveduto a riconoscere nel molinese San Giovanni Lantrua quale patrono del paese con San Lorenzo martire.

Successivamente è stato approvato un nuovo Regolamento del Consiglio che fra le altre cose prevede la nuova figura del Presidente (e Vice Presidente) di tale organo.

Nell’ottica della gestione dei servizi in forma associata con altri enti è stata approvata una convenzione per la gestione con i Comuni di Triora, Montalto, Carpasio, Badalucco, Ceriana e Bajardo dell’ufficio che si andrà ad occupare del rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche necessarie per interventi edilizi ricadenti in ambiti territoriali sottoposti a vincolo. Con tale convenzione sarà possibile, a decorrere dal primo gennaio 2015, mantenere tutte le funzioni in materia che diversamente sarebbero destinate alla competenza regionale.

Il Consiglio Comunale ha, quindi, proceduto all’esame ed all’approvazione della tariffe (Addizionale I.R.P.E.F., TARI e IMU) per l’anno 2014, mantenendo invariata rispetto all’anno 2013 l’addizionale IRPEF (Voto contrario del gruppo di opposizione), aumento a 1.06 dell’aliquota IMU (approvazione unanime) e modifica in ribasso delle aliquote TARI possibile a seguito di una riorganizzazione del servizio (approvazione unanime).

Infine, dopo una lunga discussione, si proceduto all’approvazione del Bilancio di Previsione alla cui votazione, come di consuetudine, non ha partecipato il gruppo di opposizione che si è assentato dall’aula". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU