Si concludono, con la speranza però di riuscire al più presto anche a recuperare l’unico spettacolo non andato in scena e “saltato” a causa del maltempo: “Balla e Danza il colore della voce” nella fantastica location dei Giardini Botanici Hanbury, a Ventimiglia in fraz. La Mortola Inf.re, gli appuntamenti con “Hanbury che Spettacolo!” rassegna di teatro, musica e danza organizzata dall’Ass. Cult. LIBER theatrum per la parte teatrale e danzante e dell’Ass. Cult. CORELLIMUSICA per la parte dei concerti musicali in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.
La manifestazione gode del patrocinio della Città di Ventimiglia, della Provincia di Imperia, e del contributo di COOP LIGURIA. Giovedì 21 agosto alle ore 21.15 sul palco agli Hanbury protagonista la musica irlandese con la formazione dei BIRKIN TREE, accompagnati per l’occasione dalla cantante Laura Torterolo. Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese.
I brani eseguiti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto, i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra ed il bodhran apportano un grande impatto ritmico e dinamico al concerto. Il ritmo e l’energia di reel e jig si alternano con il lirismo di antiche slow air in uno spettacolo in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda. Il gruppo è formato da Laura Tortertolo – voce, Fabio Rinaudo – uilleann pipes, whistles, Michel Balatti – flauto traverso irlandese, Fabio Biale – violino, bodhran e Claudio De Angeli – chitarra L’ingresso allo spettacolo è di euro 12,00 posto unico non numerato e di euro 10,00 ridotto per ragazzi sotto i 14 anni.
Venerdì 22 agosto, invece, con inizio ancora una volta fissato alle ore 21.15 nel bel piazzale davanti alla Villa, dove verranno formati i vari gruppi di spettatori, che successivamente verranno guidati in maniera itinerante alle varie postazioni teatrali, musicali e danzanti, si potrà assistere a “LA POESIA DEL TANGO”. In programma infatti la seconda serata dedicata al tango. Un’altra originale produzione curata in collaborazione da LIBER theatrum e da El Gato Tanguero, con il supporto musicale del quartetto di tango Cuarteto de Querusa.
Nella suggestiva ambientazione dei Giardini Hanbury andrà in scena un altro interessante esperimento capace di miscelare al meglio la musica del tango, i passi e le figure di alcune coppie di tangueros e le voci recitanti di attori e attrici a raccontare e trasmettere l’emozione de “LA POESIA DEL TANGO”. Regia di Diego Marangon, coreografie di Scilla Littardi e Roberto Leone. Un luogo magico per dare ancora più lustro e risalto ad uno dei balli più sensuali e coinvolgenti di sempre, con uno spettacolo proposto, peraltro, in una formula nuova e inusuale, dove voci, parole, musica e ballo sapranno mescolarsi con armonia, leggerezza e giusto equilibrio.
Ingresso euro 10,00 – ridotto per soci COOP e ragazzi euro 8,00 “Hanbury che Spettacolo!” gode dell’egida del Comune di Ventimiglia, della Provincia di Imperia e del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury.





