Attualità - 07 agosto 2014, 09:38

Vallecrosia: in pensione Nelso Chiarenza, Roberto Capaccio nuovo comandante della Municipale

Sia il personale dipendente, con i colleghi amministrativi, che l’Amministrazione Comunale tutta hanno tributato al Comandante Chiarenza i più sentiti ringraziamenti.

Roberto Capaccio

Roberto Capaccio

Il Comandante della Polizia Municipale di Vallevrosia, Nelso Chiarenza, è andato in pensione il primo luglio scorso dopo oltre 40 anni di onorato servizio in favore della Comunità di Vallecrosia. Sia il personale dipendente, con i colleghi amministrativi, che l’Amministrazione Comunale tutta hanno tributato al Comandante Chiarenza i più sentiti ringraziamenti.

Il Comandante pro-tempore è, come da Decreto Sindacale del 6 giugno, il dott. Roberto Capaccio con il grado regionale di Primo Commissario di Polizia Locale. Roberto Capaccio, 47 enne, laureato a pieni voti in Scienze Politiche all’Università di Genova nel 1992, perfezionatosi poi con un corso biennale in 'Etica politica ed impegno sociale', ha una decennale esperienza nella Polizia Locale e ha rivestito anche l’incarico di Funzionario Vicario del Comandante nel Corpo di Polizia Locale di Ventimiglia e di Comandante in quello di Camporosso, diventando allora il più giovane Comandante di Polizia Municipale della Provincia a soli 29 anni. Ha conseguito l’idoneità dirigenziale per il posto da Comandante di Polizia Locale in pubblici concorsi banditi dal Comune di Chivasso (TO) e di Cuneo e in quello da Dirigente responsabile del Settore Viabilità dell’Amministrazione Provinciale di Cuneo. E’ stato pure docente retribuito nei corsi professionali biennali per Polizia Municipale organizzati dall’Amministrazione Provinciale a fine anni ‘90. E’ inoltre Ufficiale in congedo e, richiamato in servizio attivo nel 2009, ha partecipato alle operazioni a seguito del sisma dell’Abruzzo; per il servizio reso in quel frangente gli è stato conferito il Diploma di Benemerenza con medaglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A seguito del servizio nella Polizia Locale durante gli eventi alluvionali in Liguria del 2000 aveva già ricevuto il Diploma di Benemerenza con medaglia da parte del Ministero dell’Interno.

Da dieci anni e mezzo lavora nel Comune di Vallecrosia, quale Funzionario apicale di ruolo responsabile degli Uffici dell’Area sociale, Culturale e della Pubblica Istruzione, posto che ricopre tutt’ora, operando in moltissimi progetti in favore della Comunità del Comprensorio Intemelio. E’ pure docente volontario presso l’Università della Terza Età Intemelia. Ha chiesto ed ottenuto il doppio incarico rinunciando a qualsiasi emolumento aggiuntivo, dimostrando grande attaccamento verso il Comune di Vallecrosia dove è residente dalla nascita. Il suo lavoro sarà a tempo in quanto il dott. Capaccio non è interessato a ricoprire il posto di ruolo da Comandante, qualifica che rivestirà solo fino a quando non sarà bandito un concorso per mobilità o per titoli ed esami. Egli ha molti progetti sociali e culturali in itinere per conto del Comune e, non appena possibile, preferirebbe svolgere solo quell’attività anche se, al momento, gran parte del lavoro lo sta effettuando nel Corpo di Polizia Locale arrivando perfino a prestare la sua opera per 12 ore di lavoro quotidiano.

Appena entrato in servizio, con il mandato da parte dell’Amministrazione Comunale di riorganizzare e rendere più efficiente il settore della Polizia Locale di Vallecrosia, il dott. Capaccio ha provveduto a redigere una bozza di nuovo Regolamento organico del Corpo, a responsabilizzare i tre Sovraintendenti Capo e i cinque Agenti presenti in organico con un a disposizione scritta permanente e con l’obbligo di conseguire gli obiettivi imposti. Il neo Comandante ha poi rimodulato i servizi privilegiando quelli che offrono un contatto più diretto con la cittadinanza come ad esempio: più controlli a piedi e meno pattuglie in auto, l’apertura di uno sportello della Polizia Locale nella frazione di Vallecrosia Alta, le pattuglie pomeridiane a piedi sul lungomare nei mesi di luglio e di agosto e quelle serali di piantonamento durante le manifestazioni estive. Ha intensificato i rapporti di collaborazione con la Polizia di Stato e con l’Arma dei Carabinieri.  Inoltre grande attenzione, con la penuria di posti auto, è stata data a un corretto turnover nei posteggi a disco orario e, di conseguenza, le sanzioni agli automobilisti indisciplinati sono aumentate a livello esponenziale. Altro campo, dove sono stati di molto intensificati i controlli, è quello della tutela ambientale sia nei confronti della Ditta che effettua la raccolta dei rifiuti sia verso l’utenza non sempre corretta.

L’Amministrazione Comunale ha promesso di cercare di coprire presto il posto di responsabile del Corpo e di assumere uno/due Agenti in quanto la dotazione organica prevede un Comandante, due Ispettori, nove tra Sovrintendenti ed Agenti di ruolo ed attualmente si trova “scoperta” per almeno 1/3.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU