Sport - 20 luglio 2014, 10:09

Pallapugno: l'Imperiese supera la Subalcuneo e compie un altro passo avanti verso l'accesso ai Play Off

Si è trattato della terza vittoria consecutiva dei liguri in questa fase finale della regoular season

Pallapugno: l'Imperiese supera la Subalcuneo e compie un altro passo avanti verso l'accesso ai Play Off

L'Imperiese supera la Subalcuneo nello scontro diretto e compie un altro passo avanti verso l'accesso ai Play Off.

IMPERIESE-SUBALCUNEO 11-7

IMPERIESE RISTORANTE FLIPPER SANREMO: Matteo Levratto, Alessandro Re, Franco Rosso, Roberto Novaro. Dt Claudio Balestra.

SUBALCUNEO: Federico Raviola, Michele Giampaolo, Abdrea Lanza, Alessandro Gregorio. Dt Livio Tonello.
Arbitri: Ravinale e Verdini.

Ieri sera a Dolcedo l'Imperiese ha superato anche lo scoglio della Subalcuneo nello scontro diretto tra pretendenti all'accesso ai Play Off; si è trattato della terza vittoria consecutiva dei liguri in questa fase finale della regoular season, vittoria che porta Levratto e compagni a quota 10 punti quando manca ancora una giornata alla conclusione di questa prima fase. Ma il compito non è finito: i liguri venerdì prossimo non devono assolutamente fallire contro la Pro Paschese di Fenoglio e Sciorella, che, pure essendo fanalino di coda in classifica, restano squadra ostica che certamente non vorrà concedere nulla. In ogni caso, anche vincendo e portandosi a quota 11 in classifica, non è esclusa la possibilità di dover ricorrere a spareggi per definire gli ultimi posti disponibili per l'accesso ai Play Off; la sconfitta a Madonna del Pasco potrebbe essere fatale e condannare l'Imperiese alla fase play out.

Veniamo alla partita di ieri sera. Per l'Imperiese rientra in panchina il dt Claudio Balestra, rientra anche il terzino Roberto Novaro ripresosi dalla distorsione alla caviglia; assenza totale di vento -che solitamente è di casa a Dolcedo-. Nella Subalcuneo circola voce di un Raviola non al massimo, ma i piemontesi conquistano abbastanza agevolmente il primo gioco "spaventando" il pubblico pro Imperiese; ma Levratto mostra subito di mantenere intatta la condizione delle ultime partite e i liguri conquistano ben 5 giochi filati portandosi 5-1, per chiudere il primo tempo 7-3. Alla ripresa ancora Imperiese avanti tutta 9-4; sembra aleggiare aria demoralizzante tra i cuneesi ma ecco che Raviola e Giampaolo riaprono il match portandosi 9-7, costringendo Balestra a chiamare time-out; si riprende e l'Imperiese riprende a macinare il proprio gioco sostenuto da micidiali battute e ricacci di Levratto, nonchè da un sempre ottimo Re al centro (sua la prevalenza nei confronti del corrispettivo Giampaolo) e i liguri pertanto chiudono 11-7 scatenando la gioia dei sostenitori -non senza qualche respiro di sollievo-.

Venerdì 25 luglio si deciderà tutto; ancora in corsa per arrivare a quota 11 la Monferrina (oggi a Vignale contro la Pro Paschese); non ancora perse del tutto le speranze per la Subalcuneo (in caso di sconfitte di Imperiese a Madonna del Pasco e Monferrina ad Alba), ormai fuori gioco la Virtus Langhe; in ogni caso gli scenari che possono prospettarsi sono vari e imprevedibili e tocca aspettare venerdì. Di certo si può dire che se, con le nuove regole adottate per il 2014, si voleva riequilibrare il campionato e creare intense emozioni tra gli appassionati vecchi e nuovi, l'intento è perfettamente riuscito. Buona Pallapugno a Tutti.

Serie A
Decima ritorno
Monticellese-Merlese 11-4
Pro Spigno-Canalese 11-6
Virtus Langhe-Augusto Manzo 9-11
Imperiese-Subalcuneo 11-7
Domenica 20 luglio ore 17 a Vignale Monferrato: Monferrina-Pro Paschese
Riposa: Albese
Classifica: Albese 14, Canalese 13, Augusto Manzo 12, Monticellese, Pro Spigno 11, Imperiese 10, Subalcuneo, Monferrina 9, Virtus Langhe 8, Merlese 5, Pro Paschese 2.
Undicesima ritorno
Venerdì 25 luglio ore 21 a Cuneo: Subalcuneo-Virtus Langhe
Venerdì 25 luglio ore 21 a Santo Stefano Belbo: Augusto Manzo-Pro Spigno
Venerdì 25 luglio ore 21 a Canale: Canalese-Monticellese
Venerdì 25 luglio ore 21 ad Alba: Albese-Monferrina
Venerdì 25 luglio ore 21 a Madonna del Pasco: Pro Paschese-Imperiese
Riposa: Merlese

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU