Eventi - 18 luglio 2014, 07:11

Dopo tanti anni un Trofeo di Boxe per Sanremo, sabato in piazza San Siro 10 incontri per 20 pugili

Dopo 22 anni la boxe ritorna ad infiammare Sanremo. Sabato si disputeranno ben 10 match in piazza San Siro. Dalle 20.30 in avanti 20 pugili si batteranno su un ring regolamentare offrendo uno spettacolo che non si vedeva ormai da tantissimo tempo. Sarà un evento aperto al pubblico che potrà godersi gratuitamente un vero e proprio spettacolo di pugilato.

Immagine d'archivio della Sanremo Boxe sul nuovo ring targato Casinò di Sanremo.

Immagine d'archivio della Sanremo Boxe sul nuovo ring targato Casinò di Sanremo.

Dopo 22 anni la boxe ritorna ad infiammare Sanremo. Sabato si disputeranno ben 10 match in piazza San Siro. Dalle 20.30 in avanti 20 pugili si batteranno su un ring regolamentare offrendo uno spettacolo che non si vedeva ormai da tantissimo tempo. Sarà un evento aperto al pubblico che potrà godersi gratuitamente un vero e proprio spettacolo di pugilato.

Questa prima edizione del Trofeo Sanremo Boxe 2014, organizzato dalla omonima asd matuziana, arriva come una sorta di rivincita. Bisogna pensare che tra soli due anni la città dei fiori non potrà mancare di rendere adeguatamente omaggio ad una data storica per questo sport. Infatti a Sanremo è nata la Federazione Pugilistica Italiana, grazie all’incontro nel 1916, tra un matuziano, Lomazzi e un inglese Goldsmith.

Tra due giorni a darsi battaglia sul ring della Sanremo Boxe troveremo tanti pugili dilettanti ma provenienti anche da altre regioni, quali la Lombardia, il Piemonte e l’Umbria. Quella che in gergo viene definita ‘riunione pugilistica’ ospiterà un parterre di atleti che spaziano dai giovanissimi, 14/15 anni, fino ad arrivare all’elite prima serie, dove troviamo gli atleti suddivisi in base ai punteggi all’attivo nella loro carriera. A seconda della categoria ci saranno più riprese per incontro, di circa un paio di minuti ciascuna. Inoltre, due match saranno al femminile, con quattro atlete pronte ad offrire un vero proprio spettacolo agonistico di pura boxe. 

“Stiamo portando a termine gli ultimi preparativi ma non vediamo l’ora di essere lì sabato sera per dare il via a questo evento - racconta Riccardo Zunino, presidente della Sanremo Boxe - Manca davvero poco e ci tengo ad invitare tutti a venire a vedere questi pugili perché sarà uno spettacolo unico che Sanremo non vedeva da tantissimi anni. Ci tengo a ringraziare ancora oggi il Comune, non dobbiamo dimenticare che è stato grazie all’amministrazione precedente che sabato ci sarà questo evento”. 

"A soli 15 giorni dalla fine del mandato, grazie all’interessamento del consigliere comunale Luca Lombardi e dell’allora assessore Claudia Lolli, è stato accordato lo spazio di piazza San Siro. - precisa Zunino - Un grazie va anche all’attuale amministrazione che spero voglia venire a vedere questo evento. Infine un ringraziamento anche per il CIV Luci a San Siro, che si è dimostrato molto partecipe. Questo evento non ha costi per il Comune, che ci ha fornito gli spazi, quindi mi auguro che in futuro ci possano essere tante altre collaborazioni come questa. La Sanremo Boxe è una realtà sportiva in crescita, la più importante sulla provincia di Imperia e ci farebbe piacere far conoscere alla città questa nostra grande famiglia”. 

Nell’ottica della società organizzatrice con l’evento di sabato sera c’è l’intenzione di dare il via ad un crescendo di iniziative fino ad arrivare all’appuntamento con il centenario. Infatti, tra i tanti obiettivi della Sanremo Boxe c’è quello di riportare nella città dei fiori un titolo agonistico. La boxe dei campioni potrebbe tornare nuovamente a calcare il ring della città dei fiori ad esempio se fosse ospitata in quelli che una volta erano stati prestigiosi teatri come ad esempio l’Ariston o il Casinò.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU