Sport - 17 luglio 2014, 19:55

Calcio: è ufficialmente nata la nazionale calcistica del Principato di Seborga, prima amichevole il 10 agosto

E' prevista infatti la gara amichevole tra Seborga e la nazionale di Sealand che si giocherà allo Stadio Comunale di Ospedaletti.

Calcio: è ufficialmente nata la nazionale calcistica del Principato di Seborga, prima amichevole il 10 agosto

E' ufficialmente nata la nazionale calcistica del Principato di Seborga. L'operazione è stata resa nota nei giorni scorsi dopo un primo contatto tra il Console di Seborga in Francia, Marcel Mentil, ed i signori Jean Luc Kit e Florent Costa, responsabili dell'organizzazione internazionale ‘N.F.-Board’ che raggruppa selezioni nazionali non facenti parte della FIFA.

L'accordo, pienamente supportato dal CONS-P (Comitato Olimpico Nazionale del Principato di Seborga) tramite il suo Presidente Marcello Paris, è stato poi firmato dal Principe S.A.S. Marcello I e dai suoi Ministri Giuseppe Bernardi (Ministro per lo sport) e Nina Dobler (Ministro degli Esteri).

L'organizzazione ‘N.F. – Board’ era già nota nella Liguria di Ponente per aver riconosciuto, sempre quest'anno, la selezione del 'Labaj-Riviera dei Fiori', la 'nazionale' della nostra Provincia, la quale cederà per il futuro due suoi collaboratori, Matteo Bianchini e Claudio Gazzano, proprio alla neonata 'Federazione Calcistica del Principato di Seborga' nell'ottica di una fruttuosa cooperazione. 

E l'esordio sul campo non si farà attendere: già per il 10 agosto è prevista infatti la gara amichevole tra Seborga e la nazionale di Sealand che si giocherà allo Stadio Comunale di Ospedaletti. Per l'occasione la Federazione del Principato ha proposto di convocare una rosa di giocatori locali, perlopiù appartenenti dell'ASD Ospedaletti. L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dal Presidente degli orange Roberto Rodo e da tutto il suo staff che si sono subito attivati per supportare al meglio il CONS-P nella realizzazione dell'evento nel loro campo sportivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU