Sport - 17 luglio 2014, 09:21

Bordighera: oggi pomeriggio la presentazione al Centro Sub per il tentativo di Record Mondiale di Michele Geraci

Il Run Time totale dell’immersione è previsto in poco meno di 13 ore, mentre la discesa per raggiungere la quota massima non dovrebbe superare i 12 minuti.

Bordighera: oggi pomeriggio la presentazione al Centro Sub per il tentativo di Record Mondiale di Michele Geraci

Verrà presentato questo pomeriggio, al Centro Sub Riviera dei Fiori di Bordighera e lo staff D.i.P. (Depth in Progress), il tentativo di Record Mondiale di Profondità con bombole (World SCUBA Diving Record) che vede Michele Geraci protagonista della prova già dopo il conseguimento, nel luglio del 2012 durante l’esplorazione della 'Parete degli Americani' a Capo Nizza in Francia, del nuovo record mondiale in immersione raggiungendo la profondità di -212,50 metri.

L’immersione affrontata 2 anni fa da Michele Geraci, denominata DiP1, rientra nella specialità 'Solo dive' effettuata cioè in solitaria, con autorespiratore in circuito aperto e miscele Trimix, in assetto auto contenuto (tutto quello che occorre in termini di gas deve essere portato appresso dal sommozzatore senza che l’assistenza esterna possa interagire con il sommozzatore). Il record da battere è di 318,25 m  conseguito da Nuno Gomes, sudafricano, nel Mar Rosso al largo di Dahab, Egitto, il 10 giugno 2005 (Fonte: Guinness World Records).

Questo nuovo tentativo di record, DiP2, sarà monitorizzato dal Guinnes World Records e da un nutrito staff tecnico e medico che aiuteranno Michele nelle fasi più salienti dei cambi in profondità. Il Run Time totale dell’immersione è previsto in poco meno di 13 ore, mentre la discesa per raggiungere la quota massima non dovrebbe superare i 12 minuti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU