"E' stato un errore tecnico. Durante il Festival, l’annuncio del sindaco Zoccarato non faceva pensare che questa operazione potesse incidere sulla parte estiva": così il direttore generale della Fondazione Orchestra Sinfonica, Paolo Maluberti è intervenuto stamani in Comune per una puntualizzazione sul budget destinato alla Sinfonica.
Durante la presentazione del calendario eventi messo a punto dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni guidato da Daniela Cassini, è infatti emerso che dei 200 mila euro di budget stanziati per il primo semestre di eventi dalla precedente amministrazione, ben 150 mila euro riguardano l'Orchestra.
Una cifra decisamente alta se letta sulla carta. Così, per evitare polemiche, l direttore della Fondazione, ha spiegato: “Si è trattato di un errore tecnico, durante il Festival l’annuncio del precedente sindaco (relativo allo stanziamento straordinario ndr) non faceva pensare che questa operazione incidesse sulla parte estiva. I soldi alla Sinfonica servono per colmare il disavanzo che l’orchestra avrà nell’arco di quest’anno, ma per motivi che non abbiamo capito, i soldi entrati nell’offerta estiva" ha spiegato Maluberti aggiungendo poi una considerazione su cambio location di piazzale Vesco. "Lo spostamento da piazzale Vesco è stato anche da noi sollecitato, era una location che presentava un sottofondo rumori dato dai locali del lungomare e da piazza Bresca”.





