Dopo il primo controllo sul territorio di ieri pomeriggio, oggi il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ed il comandante della Polizia Municipale, Claudio Frattarola, si sono incontrati per impostare il lavoro estivo ed intervenire contro la vendita di prodotti con il marchio contraffatto ed evitare la presenza di questuanti e clochard, che ledono l’immagine di una città turistica come quella dei fiori.
Nel corso dell’incontro è stata confermata l’intenzione di avere in strada più vigili nell’orario serale e notturno, per tutelare la presenza di residenti e turisti soprattutto nelle vie centrali. In particolare il lavoro dei vigili dovrà essere concentrato sulla presenza di venditori abusivi e questuanti, senza dimenticare ovviamente gli altri reati ed il controllo generale del centro città.
Si tratta di un progetto importante, che è basato pure sulla volontà di esternalizzare il controllo dei parcheggi a pagamento, liberando in questo modo molti turni degli agenti, per poterli indirizzare verso questa idea, magari aumentando anche alcuni orari di lavoro, con qualche straordinario.
Già nel prossimo fine settimana c’è la possibilità di incrementare le pattuglie serali, ma Sindaco e comandante stanno lavorando alla riorganizzazione del servizio, focalizzando l’attenzione su queste problematiche. Ci saranno alcuni servizi mirati, per cercare di dare un’estate sicura alla gente, con verifiche continue nelle zone dove si accampano i senza tetto. In questo caso, se si tratta di proprietà comunali, gli agenti faranno intervenire l’Aimeri per ripulire tutto immediatamente; se si tratta di terreni privati, si cercherà di sensibilizzare i proprietari.
Un tema importante sarà quello delle telecamere: entro 48 ore sono previsti interventi di manutenzione ordinaria per fare in modo che funzionino e registrino le immagini mentre si sta pensando di accelerare gli interventi (con soldi già stanziati) per realizzare nuovi impianti con le telecamere stesse.


























