Luca Ammirati sarà ospite della Fiera del Libro di Imperia per presentare il suo ultimo volume, “L’Espresso Letterario”, edito dalla Edizioni Leucotea. L’appuntamento con lo scrittore e poeta sanremese è fissato per domenica 1 giugno, alle ore 17, presso l’Oasi del gusto di Via XX Settembre (zona Imperia-Porto Maurizio).
“L’Espresso Letterario”, già presentato in anteprima assoluta allo scorso Salone Internazionale del Libro di Torino, ove ha conquistato eccellenti riscontri, è la raccolta dei migliori racconti tratti dall’omonima rubrica fenomeno letterario del web ideata e curata da Luca Ammirati per ben due stagioni. Un esperimento unico ed innovativo in Italia: su alcune testate online della provincia di Imperia l’autore ha infatti proposto ogni settimana una storia breve sempre differente per argomento trattato, stile e registro linguistico, a formidabile riprova della versatilità, della prolificità e della qualità che gli sono valsi finora sette riconoscimenti di carattere nazionale in un solo anno e in tutti gli ambiti della scrittura creativa: dai romanzi alle storie brevi fino ai componimenti in versi.
“L’Espresso Letterario” è una palpitante galleria di personaggi ed immagini a metà tra la dimensione lirica e la realtà, è una fine indagine tra le avventure e le passioni dell’animo umano, è una fucina di parole potenti e di finali che lasciano il segno e non si dimenticano. L’antologia cartacea include le storie più belle e amate con l’aggiunta esclusiva di alcuni inediti. Da esse filtrano tutto l’eclettismo narrativo, la carica emotiva e il fascino senza tempo dell’elegante poetica dello scrittore sanremese.
Piccola nota curiosa, Luca Ammirati raggiungerà Imperia per partecipare alla Fiera del Libro rientrando direttamente da Roma. Nell’ambito del Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme”, indetto e organizzato dall’omonima Associazione Culturale con il patrocinio di Roma Capitale, Ammirati ha vinto il Premio Speciale della Giuria con la sua opera prima, l’ormai noto romanzo “I discendenti di Dante”, mentre la sua poesia dal titolo “Cancrena” ha ottenuto una Segnalazione Speciale dalla commissione giudicante composta da poeti, scrittori, giornalisti e assistenti di regia in Rai.
Un duplice apprezzamento davvero significativo, ancor più se si considera che gli autori in concorso erano ben 683 per un totale di 922 opere iscritte in gara, alcune delle quali provenienti non solo dalle Regioni di tutta Italia ma anche da Paesi esteri quali Svizzera, Francia, Austria, Danimarca, Germania e Stati Uniti. Il giovane autore sanremese è stato dunque invitato alla Cerimonia di Proclamazione dei Vincitori che si svolgerà sabato 31 maggio presso il Teatro Aurelio di Roma, curiosamente dove era risultato vincitore di un concorso di poesia soltanto lo scorso mese di marzo, quando in contemporanea aveva anche trionfato alla XX Edizione del “Premio Ossi di Seppia”.






