“Il Comitato di difesa delle spiagge pubbliche di Ventimiglia è convinto che la qualità della vita e la valorizzazione della città passino attraverso la salvaguardia del patrimonio paesaggistico, in particolare del litorale e delle sue spiagge".
Per questa ragione, ha invitato i candidati sindaco a pronunciarsi su 5 punti relativi a questo argomento. Hanno risposto Carlo Iachino (Progetto Ventimiglia), Enrico Ioculano (Il Futuro siamo noi) e Silvia Malivindi (5 stelle). Non hanno risposto né Nico Martinetto (Martinetto Sindaco), né Giovanni Ballestra (centrodestra). Il Comitato è sorpreso dell’indisponibilità dei due candidati su un argomento di capitale importanza per la vita cittadina, sorpresa ancora maggiore per il silenzio di Ballestra da cui ci si aspettava una sensibilità particolare essendo egli stato assessore provinciale all’ambiente.
"I 3 candidati che hanno risposto - prosegue il Comitato - hanno mostrato di possedere una convergenza di fondo sui vari punti loro sottoposti. Rileviamo positivamente come Iachino, Ioculano e Malivindi sostengano l’opportunità che il Comune si batta senza esitazioni perché venga demolito il muro abusivo che deturpa la spiaggia di Latte e che, alla scadenza della concessione, la spiaggia dei Balzi Rossi venga restituita ai cittadini. Sia pure con diversi livelli di approfondimento (vedi documento allegato), va registrato un accordo di massima anche sui problemi dei sentieri, dei limiti demaniali e della pulizia e sorveglianza delle spiagge".
Il Comitato si dichiara disponibile ad approfondire con la nuova amministrazione, che ci si augura maggiormente attenta di quelle che in passato hanno governato la città, gli argomenti sollevati. Sotto le risposte dei candidati.





