Con un’avventurosa trasferta in Sicilia, la Ginnastica Riviera dei Fiori conclude, con la terza e conclusiva prova di Marsala, i Campionati Nazionali di Serie A e Serie C di Trampolino Elastico. Le navi ed aerei utilizzati hanno contribuito a rendere la trasferta emozionante, permettendo al gruppo di vivere un’esperienza unica, non solo dal punto di vista sportivo.
"Questa stagione - dice la dirigenza del sodalizio ponentino - è stata particolarmente impegnativa, i problemi legati agli allenamenti che richiederebbero spazi adeguati e più ore di palestra disponibili, la giovane età dei nostri ginnasti, (probabilmente la squadra con l’età media più bassa) e le sedi di gara tutte lontane (Brindisi, Fano e appunto Marsala), non ci hanno facilitato le cose. Nonostante questo, grazie all’impegno dei ginnasti e i sacrifici delle loro famiglie supportati dalla Società e dai numerosi tecnici coinvolti nel progetto, i risultati sono stati entusiasmanti e nell’ultima prova eravamo la formazione con più squadre iscritte in Italia, ben sei".
Interessanti le nuove difficoltà inserite negli esercizi che lasciano ben sperare per il finale di stagione, che vedranno lo svolgimento delle gare del programma individuale e syncro di Categoria ed i successivi Campionati Italiani Assoluti, in programma a fine giugno. Il Campionato 2014 è stato vinto per l’ennesima volta dai fuoriclasse della disciplina in Italia, la Milano 2000, seconda l’Alma Juventus Fano, terza la Ginnastica Brindisi (con Stefano Crastolla , tecnico della Riviera e atleta in forza alla Società pugliese, grande protagonista). Al quarto posto i Diavoli Rossi Marsala, quinta la Fondazione Bentegodi di Verona e, in sesta posizione, non troppo distante dalle due formazioni che la precedono, la Ginnastica Riviera dei Fiori di Taggia.
Nel Campionato di serie C, riservato alle squadre composte da soli Allievi (8 /11 anni) la classifica finale ha visto il successo della solita Milano 2000, poi Fano e la sorprendente squadra della Riviera che, unica ad avere solo ginnaste (i maschi in questa disciplina sono favoriti in quanto più potenti fisicamente), ha confermato la posizione delle prime due prove salendo sul podio. Questi i ginnasti che hanno contribuito, con le loro prestazioni, ad ottenere i risultati. Junior: Natalia Cosenza, Andrea Stra, Giulia Bellone, Michela Fiorini, Gianluca De Andreis, Simone Dusi e Vittoria Malatesta; Allieve: Alice Bagliani, Giulia Cicognini, Camilla Cianci, Cecilia Pinto, Serena Gallo, Sima Papone e Ludovica Razzoli.
Sempre sabato scorso a Marsala, si è svolta la terza prova del Campionato Nazionale GPT di Trampolino. La Riviera aveva una sola ginnasta iscritta, la Junior Gaia Bagliani. Buone tecnicamente le sue esecuzioni, peccato per l’emozione che l’ha frenata nelle 'spinte' sul telo facendola terminare al sesto posto, lasciando comunque aperto il discorso per il podio del Campionato che terminerà tra due prove.








