Politica - 23 aprile 2014, 10:08

Diano Marina: esposto del Comitato cittadino per la Legalità contro la variante Puc

Il comitato cittadino per la Legalità a Diano Marina ha presentato un esposto contro la variante Puc deliberata dal consiglio comunale il 4 marzo scorso

Diano Marina: esposto del Comitato cittadino per la Legalità contro la variante Puc

Il comitato cittadino per la Legalità a Diano Marina ha presentato un  esposto contro la variante Puc deliberata dal consiglio comunale il 4 marzo scorso concernente la variazione di destinazione dell'area di proprietà comunale ad area per servizi e parcheggi di natura privata.

Di seguito il testo:

"Osservazioni:  alla variante al P.U.C  deliberata dal C. C. di Diano Marina del 4.3.2014 (depositata il 17.4.2014), concernente la variazione di destinazione dell'area di proprietà comunale ad area per servizi e parcheggi di natura privata.

Proponenti : Comitato della legalità qui rappresentato dal dott. Andrea Guglieri e dai cittadini del Comitato spontaneo per la difesa dei parcheggi pubblici come  da elenchi allegati .

Con la suddetta deliberazione n. 17 del 4.3.2014, l'Amministrazione Comunale premettendo che “ intende alienare i posti auto situati nell'area di proprietà comunale ove un tempo era localizzato il Cinema Pergola “ intende variare la destinazione d'uso dell'aera da pubblica a privata, al fine di realizzare la vendita di 41 parcheggi, oggi fruiti dai cittadini.

Tale decisione già fortemente contestata  con la raccolta di firme in itinere, in quanto creerebbe un “grave disagio sociale nei confronti dei residenti, degli operatori economici, dei turisti di fine settimana e dei lavoratori gravitanti nella zona,  è , a parere degli esponenti, illegittima per assoluta “ carenza di motivazione.

Infatti, i firmatari fanno presente che ai sensi della legge regionale n. 36/1997, l'art. 44 , comma 2, prescrive che le varianti al PUC che comportano “modificazioni al sistema delle infrastrutture e ai servizi pubblici “ devono essere ampiamente motivate con apposita relazione allegata alla delibera. Nel caso di specie la relazione allegata illustra, anche con cartografie le norme tecniche che permettono al comune di variare la destinazione d'uso da area pubblica ad area privata; non una sola parola, però, viene spesa per giustificare l'obiettivo principale che è quello di dell'alienazione di un bene pubblico (parcheggi) in netto contrasto con il disagio sociale che qualsiasi persona di buon senso avverte.

            A fronte delle proteste espresse dai cittadini attraverso gli organi di stampa, l'Assessore competente fornisce sempre a mezzo stampa (12.3..2014)  e non in Consiglio Comunale la seguente motivazione: “ La trasformazione dell'area dell'ex cinema Pergola in un'area adibita a parcheggi o servizi privati , almeno da quanto previsto dal nostro piano urbanistico , sarà compensata dalla possibilità di realizzare parcheggi pubblici in un'altra parte della città, che abbiamo individuato su Capo Berta, nell'area prospiciente il monumento dei campionissimi del ciclismo”.

Una siffatta risposta conferma, se ve fosse bisogno, la bontà della nostra iniziativa. Pertanto, si invita, l'Amministrazione a portare in Consiglio Comunale le osservazioni di cui sopra, entro i termini di legge, possibilmente con le osservazioni degli organi preposti al controllo (Provincia o Regione)".

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU