ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 10 marzo 2014, 18:07

Arrivano i “cugini” delle Province dell’Ovest e Imperia Rugby giovanile tiene banco

Arrivano i “cugini” delle Province dell’Ovest e Imperia Rugby giovanile tiene banco

Arrivano i “cugini” delle Province dell’Ovest e Imperia Rugby giovanile tiene banco. E i risultati sono positivi e riflettono quelli della seniores, nota come Union Riviera, dove emerge la capacità di unire le due schiere di Imperia e San Remo mediante la capacità dei tecnici, come Flavio Perrone. Intanto, sabato 8 marzo gran giornata ovale al Pino Valle, dove si sono ritrovati prima i piccoli under 8 e 10, seguiti dagli educatori Tonino e Irene, per un carnevale con partite, partecipato dai genitori e dalle famiglie, come è tradizione in un mondo sportivo sempre più ampio.

A seguire le due partite contro le Province dell’Ovest, prima dell’under 14 e poi dell’under 16. Va detto subito: la under 14 è ritornata “mitica”, con un perentorio 54 a 0 sulla squadra del ponente genovese. Grande occasione per portare sul campo ben 20 giocatori. Le Province arrivavano con due squadre e numerosi tifosi. La partita è stata quella del riscatto, dopo due prestazioni opache. Si segnalano anche i due esordienti Samuele Moscatelli ed Elias Bouruous, che hanno assaggiato il campo per diversi minuti. Del resto a rugby giocano tutti. In meta i soliti noti: Ardoino, Marasco, Bestagno, Sega, Ramella e Braccini,  con la novità di due marcature realizzate da due esordienti i categoria, Samuele Bravo e Geremia Signorella. E Marasco ha messo dentro diverse trasformazioni.  Massimo Zorniotti, tecnico della Under 14 assieme ad Emanuele Mori, non si tira indietro: “Un ringraziamento a tutti senza distinzione...sono molto fiero di questo gruppo che sa lottare e soffrire quando deve e riesce a cancellare i dubbi e le parole dei maldicenti con fatti e risultati ....bravi ragazzi!! .....E' tornata la "Mitica"”.

Subito dopo gioca la under 16, la musica è un’altra, certo, ma gli imperiesi non demeritano nonostante la sconfitta, come affermano gli allenatori Carlo Giardino ed Ezio Reitano. Le Province dell’Ovest under 16 sono i primi in classifica, ma Imperia rugby ci prova eccome. La partita è subito molto combattuta con l'Imperia che cerca di arginare la velocità e la dinamicità degli avversari per poi ripartire. Le fasi statiche della partita, mischia e touch,  sono giocate alla pari con le Province che cerca di imprimere velocità ogni qualvolta riesce ad aprire il pallone al largo. Dopo numerose incursioni le Province riescono a colpire per il momentaneo 5 a zero. Nonostante questo gli imperiesi riescono ad arginare sempre le prime fasi degli avversari, che però nel primo tempo riescono a marcare altre due mete per il momentaneo 17 a zero. Il secondo tempo si apre ancora nel segno delle Province che riescono a marcare la quarta meta e portano il risultato sul 24 a zero. Risultato che però non cambia sino alla fine dell'incontro.

La partita è stata molto emozionante e bella da seguire, con gli ospiti che cercano di imporre le proprie giocate grazie al talento di atleti del centro di formazione regionale come Mozzi, Scarpa, Zini e Valla e con le continue accelerazioni dei tre quarti che trovano sempre pronti gli imperiesi. Nelle file nerazzurre tutti i tre quarti sugli scudi, con le ottime prestazioni della mediana Borzone e Dal Piaz, dei centri Dutto e Riano, del l'estremo Orlandi (ruolo inedito per lui) e delle ali Paduli e Borri all'esordio in campionato. Da segnalare anche la prestazione maiuscola del pacchetto di mischia dove ha esordito Rebuffo, che insieme al sopracitato Borri, portano a 7 gli esordienti di questa stagione. Con grande soddisfazione dei tecnici Giardino e Reitano che continuano a vedere in forte crescita, di numero e di prestazione, la loro squadra. Va aggiunto che non è facile allenare il rugby già a questi livelli, come dimostrano punteggi di altre squadre, spesso disastrosi. È il marchio tecnico della bontà della scuola Imperia Rugby e Union, nell’ottica della costituenda Accademia di Rugby della Riviera.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium