Scoppia il caso Sinigallia al Festival di Sanremo. Il cantante avrebbe portato in gara un brano che non sarebbe inedito, come invece stabilisce il regolamento. Sul web gira il video dove Sinigallia si esibisce in un live, a giugno dello scorso anno, con un brano che assomiglia a 'Prima di andare via', la canzone scelta da pubblico e sala stampa per approdare alla fase finale.
Ecco il video incriminato:
Intanto Sinigallia ha rinunciato alla prevista conferenza stampa di oggi pomeriggio alla sala radio e tv private 'Lucio Dalla', al Palafiori di Sanremo. Ovviamente, dopo l'esplosione del caso i discografici del cantante hanno preferito evitare metterlo alla gogna dei giornalisti, attendendo gli avvenimenti.
Subito al lavoro la commissione del festival e la direzione di Rai Uno, che dovrà decidere il da farsi entro stasera. "Ci riuniremo per capire se effettivamente la canzone di Riccardo Sinigallia sia stata già cantata in luoghi pubblici e quindi non sia inedita come vuole il regolamento e soggetta all'eliminazione" ha affermato il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone in conferenza stampa, aggiungendo poi "Faremo un'indagine. Al momento non siamo in grado di dire se la circostanza sia vera o meno. Valuteremo e decideremo. Servono le prove. Laddove ci sia evidenza che il brano sia stato cantato o ripreso in audio e video e diffuso starà a noi determinare le decisioni del caso".





