"In un'edizione del Festival che è chiaramente volta al risparmio, a partire dalla scenografia fino ad arrivare agli ospiti internazionali, non si comprende la scelta di invitare un'orchestra ospite e del conseguente mancato utilizzo dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, presente al Festival nella sua versione pop, la 'Sanremo Festival Orchestra', alla commemorazione del Maestro C. Abbado".
Lo scrive Francesco Prevosto, Segretario Provinciale Uilcom, che prosegue: "Nelle ultime edizioni del Festival la Sinfonica di Sanremo si è cimentata varie volte in esibizioni classico-sinfoniche ottenendo ottimi risultati pur nelle difficoltà logistiche ed acustiche nelle quali si è trovata a lavorare. Ricordiamo infatti l'edizione del 2013 nella quale, sotto la direzione di uno dei piu acclamati direttori d'orchestra del panorama musicale internazionale, il Maestro Daniel Harding, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo ha eseguito " La cavalcata delle valchirie" di R.Wagner, la 'Marcia trionfale' dall'Aida e, in collaborazione con il Coro dell'Arena di Verona, il 'Va Pensiero' di G.Verdi".
"A seguito delle dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa da Fabio Fazio sull'eccessivo impegno dell'orchestra - termina Prevosto -ed il conseguente mancato impiego per la commemorazione del Maestro Abbado, d'accordo con tali affermazioni, ci chiediamo per quale motivo Fazio, contrariamente ad altri suoi predecessori, non abbia mai ne presentato ne ringraziato l'Orchestra Sinfonica di Sanremo per tale gravoso lavoro".





