Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Imperia insieme a CEAP (Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Imperia), Distretto sociosanitario 3 Imperiese, Settore Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attività Educative e Scolastiche, AUSER (Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà) ‘Filo d'Argento’, Corpo di Polizia Municipale del Comune di Imperia, ASL 1 Imperiese, Automobile Club di Imperia e Coop Liguria sta portando avanti da ormai tre anni il progetto Pedibus, in alcune scuole di Imperia e non solo.
Il progetto è iniziato nel 2011 tramite finanziamenti ottenuti dal Centro Comunale nell'ambito del progetto Alcrotra AERA. La prima ad aderire al Pedibus è stata la scuola elementare ‘Giulio Natta’ grazie alla collaborazione della professoressa Gabriella Badano che da sempre opera al fianco di questa e di altre iniziative del CEA. Nel 2012, grazie ad un finanziamento dell'ARPAL (progetto INFEA) il Pedibus ha trovato nuovi stimoli ed è stato condotto per l'intero anno scolastico con ben due percorsi e due orari di ingresso per la scuola ‘G. Natta’. Inoltre l'iniziativa è stata sperimentata, anche se per sole due settimane, nella scuola di Castelvecchio, dove le stesse maestre avevano chiesto aiuto per risolvere il problema del traffico, e nelle scuole primarie sanremesi Montessori e Dani Scaini, in collaborazione con il Comune di Sanremo.
Oggi grazie ad un finanziamento regionale, l'iniziativa del Pedibus verrà svolta per l'intero anno scolastico 2014 sia nella scuola elementare di Largo Ghiglia, sia in quella di Castelvecchio e verrà sperimentato nelle scuole di piazza Roma a Imperia e poi a Sanremo e a San Lorenzo al mare.
Ma che cos'è il Pedibus? Il progetto ‘Pedibus, andare a scuola a piedi’ è nato negli anni ’90 con lo scopo di combattere il crescente fenomeno dell'obesità infantile. Attualmente numerose realtà italiane lo hanno sperimentato con successo per promuovere la socializzazione e l'autostima dei bambini e, cosa non secondaria, ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole e l’inquinamento indotto.
Il Pedibus è infatti un sistema di accompagnamento organizzato come una linea di autobus: ha un capolinea di partenza, diverse fermate e un capolinea finale, la scuola! Parte ad un'ora precisa, viaggia sempre in orario, con il sole e con la pioggia, e ‘trasporta’ bambine e bambini che possono interagire tra loro, sviluppando non solo il senso dell'attenzione ma anche quello dell'orientamento e dello stare insieme.
Molto importante è la fase di accompagnamento, che viene svolta dal corpo dei volontari dell'ACI e dai nonni vigili dell'AUSER con i quali i ragazzi possono parlare delle buone regole da rispettare quando si va in strada, dalla fesa complesse dell'attraversamento, alle regole dello stare in coppia e sul marciapiede. Inoltre la presenza dei nonni vigili permette a generazioni diverse d'interagire culturalmente e socialmente, tutto questo in totale sicurezza.
Ad ogni bambino viene data una pettorina, fornita dall'ASL e da ARPAL, e un cappello, fornito dall'ACI Imperia, per poter essere ben visibili. Viene loro spiegato di viaggiare a coppie e di prendersi cura l'uno dell'altro.
Ma il Pedibus non finisce certo all'ingresso della scuola. Quest'anno il progetto prevede due incontri per ogni scuola (un incontro per gli alunni delle prime e delle seconde, mentre un secondo incontro per i bambini delle terze, quarte e quinte) in cui interverrà:
a) un operatore del CEA sulle tematiche ambientali legate al progetto Pedibus
b) un operatore dell'ACI relativo alla sicurezza a stradale.
Inoltre a marzo verrà organizzata la giornata del Pedibus, aderendo al progetto regionale. In ogni scuola verrà presentato il gioco del Pedibus, curato da Coop Liguria, in collaborazione con ACI per promuovere il progetto e l’educazione stradale e un sano stile di vita nelle classi. Infine è prevista come per l'anno passato, l'organizzazione in ogni plesso di una giornata conclusiva. Tutti i bambini che hanno partecipato verranno premiati con un attestato di partecipazione. I tre bambini che hanno fatto più presenze verranno premiati con delle coppe. Infine ci si propone di riorganizzare (come fatto per il progetto INFEA) un concorso di disegno rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria sulla base di 10 regole del buon pedone, un decalogo scritto dal CEA in collaborazione con tutti gli altri enti e realizzato graficamente da Coop Liguria in formato poster utilizzando 10 disegni fatti dai bambini delle classi, rappresentando le principali regole di comportamento da osservare per muoversi per strada in piena sicurezza.






