Per la Banda-Filarmonica di Imperia il 2014 si apre con un regalo alla Città: nella Chiesa S. Maria Maggiore di Via Nazionale, si terrà il 'Concerto delle Feste', guest star la Corale di Castelvecchio. In programma musiche e canti natalizi, tradizionali e non. Dirige il M° Adriano Strangis.
"Il 2014 sarà un anno significativo per il sodalizio imperiese - spiega il presidente Nicoletta Bracco -, diretto e legittimo erede di quella Banda Urbana di Porto Maurizio che nel febbraio del 1814, secondo notizie rinvenute negli archivi parrocchiali, suonava quando Pio VII, dopo la prigionia napoleonica, fece tappa a Porto Maurizio. Fu ricevuto all’entrata della città dalle autorità ecclesiastiche, civili e amministrative. 'Vi intervenne la banda urbana, e guardia nazionale, il suono delle campane a doppio, lo sparo di cannoni annunciarono il suo arrivo'.
Nel corso di questo anno un po’ 'speciale' sono in programma diverse iniziative: il concerto del 5 gennaio inaugurerà infatti una serie di appuntamenti musicali diretti a rinvigorire il legame tra la città e la sua Banda. Vi aspettiamo numerosi Domenica 5 ore 21.00 presso la Chiesa di Castelvecchio al 'Concerto delle feste', ingresso libero e gratuito".





