Nella giornata di ieri è stata sottoposta la valutazione di un emendamento alla legge di stabilità per rinnovare il bonus fiscale a favore dei lavoratori frontalieri. Il testo prevede il rinnovo del attuale agevolazione con decorrenza 2014 per un importo di 6700 euro, sul quale ci potrebbe essere il consenso del Governo di accertarlo.
"L'emendamento - spiega Roberto Parodi segr. Ass. FAI frontalieri autonomi intemeli - presentato trasversalmente da le forze politiche che ne compongono la maggioranza presenta alcuni aspetti positivi. Il primo la certezza, qualora approvato, di un importo di detrazione sul reddito nei prossimi anni , il secondo nel caso fosse accertata la proposta di applicazione immediata nel anno 2013 la parte riguardante l'acconto IRPEF darebbe una boccata di ossigeno immediato, anche se questo è subordinato dalla data di approvazione della legge di stabilità qualora entrasse in vigore prima del ultima data utile del versamento .
Tuttavia - conclude Parodi - riteniamo insufficiente l'importo della franchigia che non solo non è mai stata rivalutata dal momento del suo inserimento nel 2003, 8000 euro, ma che ha subito una decurtazione negli ultimi anni scendendo a 6700 euro.Aspettiamo l'esame in commissione bilancio del Senato per darne una valutazione complessiva".





