Gemellaggio culturale tra i Comuni di Sanremo e Torino, in nome di Italo Calvino, che ha vissuto proprio nella città dei fiori dove ha frequentato le scuole e nel capoluogo piemontese, dove ha lavorato la Einaudi.
Il vice Sindaco matuziano, Claudia Lolli, è stata oggi a Torino insieme al dirigente di Confartigianato, Barbara Biale ed ha incontrato l'Assessore alla Cultura del Comune torinese, Maurizio Braccialarghe che è anche ex direttore generale della Sipra. L'incontro di oggi ha dato il via ad una ipotesi di gemellaggio culturale di Sanremo con Torino, proprio su Italo Calvino.
Probabilmente il prossimo anno la manifestazione 'Portici di carta', che vede coinvolgere circa 200mila metri quadri sotto i portici di Torino, verrà intitolata Calvino e non è esclusa una serie di appuntamenti che vedranno legati il nome di Calvino e di Torino, nella città dei fiori. Il progetto, studiato insieme a Pigna Mon Amour ed al Castello di Rivoli, potrebbe vedere anche la collaborazione di Einaudi e della Rai, con immagini delle Teche dell'ente di Stato.





