Sport - 15 ottobre 2013, 13:13

Calcio: nel campionato di Seconda Categoria, vittoria del Santo Stefano Calcio sul Valleggia

La squadra ponentina registra, rispetto alla gara di domenica scorsa, il ritorno dello squalificato Botti, di Delogu e Garino dal primo minuto

Calcio: nel campionato di Seconda Categoria, vittoria del Santo Stefano Calcio sul Valleggia

Domenica presso il campo sportivo di Santo Stefano al Mare si è tenuta la partita valida per la quarta giornata di seconda categoria tra l' U.S. Santo Stefano Calcio ed il Valleggia, vinta dalla formazione di casa per 2 a 1. Il Santo Stefano registra, rispetto alla gara di domenica scorsa, il ritorno dello squalificato Botti, di Delogu e Garino dal primo minuto.

Partono forte i ragazzi di Pino Fichera che prendono in mano il gioco ma stentano ad essere incisivi; è infatti sui piedi del numero 9 ospite la prima palla gol: campanile verso l'area che i difensori non respingono, la palla rimbalza al limite dell'area piccola e viene calciata verso la porta di Fratini abile a deviare in angolo. L'occasione scuote il Santo Stefano che inizia a macinare gioco ed a prendere d'assedio la difesa ospite. Al '10 triangolazione tra  capitan Labricciosa e Garino che restituisce palla al proprio capitano in area, controllo e tiro rasoterra che conclude la propria corsa in rete dopo una deviazione per l'uno a zero. Al '15 punizione dai 30 metri sulla parte destra del campo, se ne incarica Labricciosa che calcia a giro sopra la barriera, il portiere devia ma non può evitare che la palla termini in rete; 2 a 0, doppietta e quarto gol in tre partite per il bomber Labricciosa che si conferma sempre più giocatore simbolo della squadra capace di spaccare le partite come pochi altri in queste categorie. Il Valleggia non riesce a reagire e subisce la veemenza dei padroni di casa che, solo per sfortuna e bravura dell'estremo difensore avversario, non incrementano il risultato. Infatti tra il '20 ed il '40 si registrano almeno 4 palle gol clamorose: al '20 punizione di Rovella dalla destra che scavalca la barriera e colpisce l'incrocio dei pali sull'esterno con il portiere che può solo guardare; al '25 palla di Garino, molto attivo a centrocampo con Raineri, per Delogu che defilato sulla destra scaglia una sassata, bravo il portiere savonese a deviare sulla traversa, libera poi la difesa in affanno; al '33  lancio di Garino per Labricciosa che si presenta in area defilato sulla parte destra, lascia rimbalzare e calcia forte di esterno sinistro, riflesso prodigioso del portiere che toglie la palla dal sette e devia in angolo; infine al '39 cambio di gioco di Garino che pesca Muratore al limite dell'area, stop di petto e palla colpita di collo esterno, è ancora il portiere del Valleggia ad evitare il gol e deviare in angolo. Al '40 unico tiro del primo tempo nello specchio della porta biancazzurra, azione che si sviluppa sulla fascia sinistra savonese, tentativo di cross con palla che assume una strana traiettoria e va verso l'incrocio dei pali, bravo Fratini a bloccare in presa alta nel traffico. Prima dello scadere ulteriore occasione per il Santo Stefano: Labricciosa servito al limite dell'area si libera e calcia a giro sul secondo palo, bravo il portiere a respingere lateralmente la palla su cui si avventa Delogu che di testa però non trova lo specchio della porta.

Si va a riposo sul 2 a zero, risultato che va un po' stretto ai padroni di casa. Il secondo tempo ricomincia sulla falsa riga del primo, gli ospiti però sono più determinati e non ci stanno a subire. Prima occasione per il Santo Stefano al '55, bello scambio tra Rovella e Delogu che pesca Labricciosa sulla fascia sinistra, cross di prima intenzione per l'accorrente Muratore che nel cuore dell'area a tu per tu con il portiere calcia addosso all'estremo difensore. Al '58 palla di Delogu per Rovella che dentro l'area un po' defilato sulla sinistra prende la mira e calcia ma angola troppo e la palla termina fuori di un metro. Al'60 Penna sostituisce Garino, autore di un'ottima prova, ed entra subito in partita rubando 2 palle sulla trequarti e rendendosi pericoloso. Infatti al '65 scambia con Muratore, si incunea in area e si inventa un colpo di tacco con cui libera Delogu davanti al portiere, tiro di prima a botta sicura ma anche qui il portiere riesce a deviare. E' il turno di Chianese per Muratore e Nepita per l'esausto Labricciosa. Al '70 è ancora Delogu che libera Rovella a centro area, dribling sull'avversario diretto e tiro debole e centrale di destro, facile preda del portiere savonese. Al '73 corner battuto basso da Rovella sul primo palo, si avventa sulla palla Penna che colpisce di tacco a portiere battuto, salva un difensore sulla riga. Al '75 è il turno di Nepita che, servito rasoterra al limite dell'area piccola da Penna, si fa anticipare prima del tap-in vincente, la porta sembra stregata per i biancazzurri. Viene fuori il Valleggia che gioca palle lunghe saltando il centrocampo per servire gli attaccanti sfruttando i maggiori centimetri rispetto ai difensori di casa. Al '78 lancio a centro area e colpo di testa dell'attaccante ospite bloccato dal buon intervento di Fratini. Al '80 punizione sulla trequarti per il Valleggia, solito lancio a centroarea per il numero 6 che, indisturbato e non marcato, si trova di fronte all'incolpevole  Fratini e realizza il più facile dei gol. Al minuto 85 palla di Delogu per Rovella che aggira il proprio avversario ed entra in area dalla sinistra, tira di destro a colpo sicuro, l'estremo difensore ospite devia sul palo con la palla che rotola sulla riga, Nepita ci mette la punta del piede e l'arbitro annulla il gol per fuorigioco. Ultima occasione per gli ospiti con un lancio verso l'area del Santo Stefano, ottima diagonale di Botti che mette il corpo davanti all'avversario e nell'occasione si infortuna alla spalla; è poi stoico nel terminare la partita tenendosi la spalla con la mano destra, ricordando alcune figure mitiche dei giocatori anni '60.

Dopo 4 minuti di recupero si va sotto la doccia, buona prestazione del Santo Stefano che conquista meritatamente la vittoria però, come già accaduto nelle precedenti partite, fatica più del dovuto perchè poco cinico e troppo sciupone davanti alla porta. Ottima prova di capitan Labricciosa, di Montepietra N., di tutto il pacchetto difensivo guidato da Botti e Berenato, ottimo l'impatto di Delogu e Rovella sfortunati nel non trovare il gol.


FORMAZIONE U.S. SANTO STEFANO CALCIO: Fratini, Cirelli, Botti, Berenato, Montepietra N., Raineri, Garino ('60 Penna), Rovella, Muratore ('68 Chianese), Delogu, Labricciosa ('66 Nepita) A disposizione: Siffredi, Oliveira, Venturi, Fichera M.  Allenatore Fichera G.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU