Eventi - 13 ottobre 2013, 19:32

Sanremo: consegnati questo pomeriggio i tradizionali Premi San Romolo, le foto della cerimonia al Teatro del Casinò

L'evento, che ogni anno celebra il Santo Patrono, ha portato anche quest'anno sul palco personalità cittadine che si sono distinte in più ambiti.

Sanremo: consegnati questo pomeriggio i tradizionali Premi San Romolo, le foto della cerimonia al Teatro del Casinò

Come tradizione si è svolta questo pomeriggio, al Teatro del Casinò, la consegna dei Premi San Romolo organizzata dal Comune di Sanremo e dalla Famija Sanremasca. L'evento, che ogni anno celebra il Santo Patrono, ha portato anche quest'anno sul palco del Teatro personalità cittadine che si sono distinte in più ambiti. Si tratta della tradizionale cerimonia, accompagnata come ogni anno da iniziative collaterali più frivole quale ad esempio la fiera allestita in piazza Eroi Sanremesi. Presente anche il mercatino dell'antiquariato che per l'occasione è stato spostato in piazza Borea d'Olmo. 

In particolare i premi sono stati assegnati a Giancarlo Di Malta (Sport), Enrico e Giovanni Formaggini (Imprenditoria), Alessandra Mamino (Attività sociali), Andrea Gandolfo (Cultura), mentre il fotografo Alfredo Moreschi è stato nominato“Cittadino Benemerito”.

La Commissione San Romolo ha inoltre voluto assegnare un riconoscimento speciale per il commercio alla Pasticceria “La Veneziana” rappresentata dai coniugi Dante Mengozzi e Mariella Berro, che quest’anno festeggiano anche i 50 anni dell’esercizio. La targa d’onore 'Amico di Sanremo', attribuita a personalità che pur non essendo native della città, abbiano dimostrato amicizia nei confronti della città, è stata assegnata al Ten. Col. Paolo Cambieri, comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Imperia e al m°Alexandr Kantorov, fondatore e direttore artistico dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo.

Credo che la città senta la necessità di trascorrere momenti come questi – ha ricordato Mino Casabianca della Famija Sanremasca – in un giorno di ritualità religiosa e civile che si ripete per confermare l'identità civica”.

I riconoscimenti sono stati consegnati dalla Famija Sanremasca e dall'amministrazione comunale rappresentata dal primo cittadino Maurizio Zoccarato, dall'assessore comunale Gianni Berrino e dal consigliere Marco Mauro. Presente anche per l'amministrazione provinciale l'assessore Cristina Barabino.

Questo è un premio sentito dalla città - ha aggiunto il sindaco Zoccarato - Siamo convinti di aver scelto le persone migliori. Per la seconda volta diamo un riconoscimento alle forze dell'ordine, un segno di vicinanza allo Stato”. Richiamando lo spirito di partecipazione e di aiuto della festa, nel suo intervento, il primo cittadino ha inoltre confermato il contributo del comune per il rifacimento del tetto della concattedrale di San Siro. “L'amministrazione darà qualcosa, ognuno di noi cercherà di intervenire”.

Durante la premiazione, il presentatore e giornalista Federico Marchi ha lasciato la parola al responsabile Servizio Beni Ambientali del comune Claudio Littardi e alla maestra Giovanna Negro per uno spazio sull'iniziativa di insegnamento presso la scuola dell'infanzia di via Volta del tradizionale intreccio dei 'Parmureli'.

La consegna dei premi ha fatto seguito ai riconoscimenti assegnati ai vincitori dei concorsi di poesia dialettale e di narrativa. In particolare per il concorso di poesia dialettale 'Gino Guglielmi' sono stati premiati: Enrica Carlo Gandino (Premio per la miglior selezione di poesie); a Marco Scullino (Premio Targa d'argento per la poesia in dialetto ventimigliese) e Gabriella Gismondi (Premio Targa d'Argento per la poesia in dialetto sanremasco). Presente anche Laura Guglielmi la quale ha ricordato la figura del padre Gino.

Per quanto riguarda il concorso di narrativa 'Testimoni del Tempo', premio alla memoria di 'Nilo Calvini' sono stati consegnati attestati di merito a: Lia Zichi, Ferruccio Barricalla, Angelo Vincitorio, Franca Peracchi Curti. Sono stati inoltre premiati i racconti scritti da: Luciano Patrone, Elvira Rita Serafini (entrambi terzo premio ex-aequo); Fernanda Bottini (2° premio) e Giancarlo Rilla (Primo Premio Targa d'Argento).

Files:
 Premi San Romolo 2013 Curricula (36 kB)
 Premi San Romolo 2013 Cittadino benemerito (28 kB)
 Premi San Romolo 2013 Amico di Sanremo Paolo Cambieri (29 kB)

Stefano Michero, Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU