Sarà quasi certamente votata la pratica degli 'equilibri di bilancio', questa sera in Consiglio Provinciale, dopo la seduta andata ieri deserta per mancanza del numero legale. Sembra che, infatti, questa sera si presenteranno all'assise i 5 Consiglieri del PDL (Diego Frascarelli, Salvatore Spinella, Diego Tornatore, Alberto Rossi ed Umberto Riccio che subentrerà a Vincenzo Lanteri) ed il Presidente del Consiglio Provinciale, Massimiliano Piana (Lega Nord) insieme ai colleghi di partito Brizio e Del Sole. Con loro ci sarà anche l'esponente dell'IDV, Paolo Balloni.
In questo modo saranno 9 i Consiglieri (compreso il Presidente) che garantiranno la regolarità della seduta in 'seconda convocazione'. Nelle ultime ore era nato un dubbio proprio sulla possibilità di affrontare una pratica importante come gli equilibri di bilancio in questa forma. L’articolo 42 del regolamento per il funzionamento del consiglio della Provincia, al suo comma 3, recita infatti: 'L'adunanza di seconda convocazione, è valida con la presenza di un terzo dei Consiglieri Provinciali assegnati, escluso il Presidente della Provincia. Tuttavia nelle adunanze di seconda convocazione non possono essere deliberati, se non vi sia la partecipazione di almeno la metà dei Consiglieri Provinciali assegnati, compreso il Presidente della Provincia, i seguenti atti: a) il bilancio annuale di previsione, b) il rendiconto della gestione, c) i regolamenti, d) la partecipazione a società di capitali, e) l'istituzione e l'ordinamento dei tributi'.
Proprio perchè il Regolamento parla di 'bilancio annuale di previsione' e 'rendiconto della gestione', la seduta dovrebbe essere valida perchè stasera si tratterà la pratica degli 'equilibri di bilancio'. Secondo l’interpretazione di dirigenti di altri Enti Pubblici, gli 'equilibri di bilancio' sarebbero parificati al rendiconto della gestione, secondo altri no.
E' stata intanto smentita una presunta riunione di maggioranza in queste ore, mentre dovrebbe essere in corso un incontro tra i componenti del gruppo 'Uniti' ma non è ancora dato sapere se si tratta di una riunione per una eventuale partecipazione al dibattito oppure no.