Questa sera gli equilibri di bilancio della Provincia di Imperia, quasi certamente verranno votati. Non ci saranno sicuramente gli 8 consiglieri del gruppo 'Uniti', in totale disaccordo ormai con il Presidente Luigi Sappa che, ieri, ha rassegnato le dimissioni dalla carica al termine del Consiglio andato deserto (o quasi).
Sicuramente questa sera saranno in aula i 5 Consiglieri del PDL (Diego Frascarelli, Salvatore Spinella, Diego Tornatore, Alberto Rossi ed Umberto Riccio che subentrerà a Vincenzo Lanteri) ed il Presidente del Consiglio Provinciale, Massimiliano Piana (Lega Nord). Ancora da verificare la presenza degli altri due leghisti, Brizio e Del Sole, anche se alla fine dovrebbero esserci. Con loro ci sarà anche l'esponente dell'IDV, Paolo Balloni ma non è nemmeno escluso che ci sia qualcuno dell'opposizione, giusto per votare il documento, che consentirebbe la sopravvivenza economica dell'ente, anche per quanto concerne il pagamento degli stipendi. In 'seconda convocazione', infatti, basta un terzo dei Consiglieri presenti e, in 8 dovrebbero esserci.
Ma la polemica tra Sappa ed il PDL con i dissidenti del gruppo 'Uniti' non si placa di certo. I ben informati lo hanno visto davvero arrabbiatissimo ieri, nel tardo pomeriggio dopo la riunione con la maggioranza: "Sono degli irresponsabili" avrebbe detto e vedere Sappa arrabbiato non è certo molto facile. Il capogruppo PDL Frascarelli, intanto, commenta quanto accaduto ieri: "Noi come gruppo PDL rimaniamo fermi a fianco del Presidente a cui dimostriamo solidarietà. Il futuro della Provincia è certamente molto compromesso, perchè è difficile che il Presidente torni su suoi passi nei prossimi 20 giorni, con la situazione che si è venuta a creare. Non ha certo dato le dimissioni a cuore leggero ma le motivazioni sono valide".