Politica - 26 settembre 2013, 16:10

Imperia: domani mattina la riunione dell'Ato per i rifiuti con in primo piano ancora il 'Lotto 6'

In attesa della riunione intervengono i consiglieri di minoranza di Taggia.

Imperia: domani mattina la riunione dell'Ato per i rifiuti con in primo piano ancora il 'Lotto 6'

Domani si riunirà ad Imperia l'Ato per i rifiuti ed ancora una volta è in primo piano la vicenda legata al Lotto 6 di Collette Ozotto, tra i Comuni di Taggia e Sanremo, sempre al centro delle cronache ormai da diversi mesi.

Per questo sono intervenuti, a poche ore dalla riunione i Consiglieri Comunali di opposizione a Taggia: Mauro Albanese, Massimo Alberghi, Piero Arieta, Fedele Cava e Mario Conio: "E' giunta l'ora che la Provincia dia risposte esaurienti, in un'ottica di massima trasparenza. Agli occhi di tutti appare oramai evidente quanto sia al di fuori di ogni logica, si in  termini di impatto economico che ambientale, anche solo immaginare di sventrare una collina posta a ridosso del centro abitato, per soddisfare le necessità di conferimento rifiuti per un periodo inferiore a due anni. Più volte, di concerto con le Associazioni e la società civile, abbiamo dimostrato l'incongruità di un percorso amministrativo zeppo di incognite e, a nostro giudizio, di valutazioni erronee, ultima delle quali, aver deciso di indire una gara finalizzata a valutare possibili alternative al lotto 6 di Collette Ozotto, pochi giorni dopo aver pubblicato il bando per realizzarlo! E' di fondamentale importanza ricordare che tale   bando informativo sulle possibili alternative al lotto 6 è stato chiesto a gran voce dal comitato contro la discarica in tempi non sospetti, quando sia la maggioranza di Taggia che l’assessore Ballestra a più riprese sostenevano a gran voce  la mancanza di alternative credibili".

"Ora queste alternative paiono esserci - proseguono - e noi vogliamo che vengano valutate con la massima attenzione e trasparenza; deve passare assolutamente il concetto che il cammino da percorrere sia quello più  virtuoso, non quello più semplice. Per tale ragione, pensiamo sia opportuno che la Commissione chiamata a valutare tali offerte sia integrata da un soggetto terzo indicato dal comitato, senza potere giudicante ma con funzioni di controllo e verifica dei lavori della Commissione stessa. Noi, dal canto nostro, nella giornata di ieri abbiamo richiesto alla provincia copia dei documenti e delle offerte pervenute dalle ditte partecipanti, in modo tale da offrire la nostra collaborazione".

"Ricordiamo infine alla provincia - terminano i Consiglieri - sia alla parte politica che a quella amministrativa, che il Comune di Taggia, votando nell'ultimo Consiglio comunale all’unanimità una mozione inerente la discarica di Collette Ozotto, ha di fatto escluso la realizzazione della discarica nel famigerato lotto 6 qualora sia provata la fattibilità amministrativa del trasporto fuori provincia che, per inciso, è avvenuto solo qualche anno fa nel sito di Vado ligure. Ovviamente ci attendiamo da parte della maggioranza di Taggia, un atteggiamento in sede ATO volto a portare avanti le istanze congiuntamente concordate in Consiglio, diversamente pertanto da quanto da loro fatto sino alla approvazione congiunta della mozione".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU