Trasferta a Milano quest'oggi per i Sindaci di Sanremo, Maurizio Zoccarato, e di Imperia Carlo Capacci, in vista dell'Expo 2015. Hanno preso parte al primo incontro nazionale organizzato a Palazzo Marino con il Comune di Milano, il comitato organizzatore, il Governo rappresentato dal Sottosegretario Maurizio Martina, il presidente della Camera Laura Boldrini, ed ai 200 Sindaci delle città più rappresentative invitati dall'Anci.
Alla riunione era presente anche l'assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri e l'assessore al Turismo del comune di Genova Carla Sibilla. Al centro dell'incontro: gli aspetti organizzativi dell'Esposizione e la partecipazione dei vari comuni all'evento.
“L'obiettivo è portare l'Expo da noi, in Liguria – ha affermato il sindaco Zoccarato – è un'occasione di promozione del territorio e di rilancio per la città. Si potrà fare attraverso pacchetti turistici e grazie ai buoni rapporti di questa amministrazione e quella di Imperia, la sinergia tra i comuni che si affacciano sulla pista ciclabile e Area 24”.
"Ho reputato di andare - ha detto il Sindaco Capacci - perchè interessante per la nostra zona. Ovviamente è un percorso da affrontare non come singolo comune, perchè sarebbe una stupidaggine. Bisogna fare sinergia come ho detto più volte ai colleghi della nostra zona. Vedremo di lavorare ad una strategia comune, ad esempio con i comuni toccati dalla pista ciclabile, ma anche quelli dell'entroterra, per essere rappresentativi all'Expo 2015. Si potrebbe pensare di costituire una associazione temporanea per gestire l'evento".






