Eventi - 22 agosto 2013, 09:32

Diano Castello: sabato appuntamento con il Premio Vermentino

Il programma dettagliato di questo rinomato evento.

Diano Castello: sabato appuntamento con il Premio Vermentino

Sabato tornerà a Diano Castello il "Premio Vermentino" che da ben 19 anni rappresenta una delle principali rassegne vitivinicole della realtà ligure. La rassegna si terrà nel contesto della prima “Festa Giovani” organizzata dall’Associazione Amici del Castello. I vini saranno valutati da una commissione d’assaggio composta da degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier Liguria che tasterà i vini in rassegna nella mattinata. Anche quest’anno si utilizzerà la formula del Premio e sarà proclamato un vincitore sia della Giuria esperti ( A.I.S. Liguria), che dalla Giuria Popolare.

Per la prima volta quest'anno, al vincitore verrà assegnato un bollino con il logo del Comune di Diano Castello riportante la scritta '1° Classificato del Premio Vermentino 2013' da applicare sulle bottiglie. La serata sarà dedicata alla premiazione e alle degustazioni dei vini in rassegna, sempre a cura dei sommelier A.I.S. che guideranno il pubblico rappresentando i prodotti esposti. Per seguire il filone dei gemellaggi con un Comune produttore di vino rosso, quest’anno il gemellaggio sarà fatto con il rinomato vino Granaccia di Quiliano.

Il programma della giornata è però ricco di appuntamenti: 

ore 10 - teatro Concordia: insediamento commissione di assaggio A.I.S. Liguria delegazione di Imperia; 
ore 17 - centro storico: incontro con motocicli e ciclomotori Vespa / Fiat 500;
ore 19.30 - piazza Matteotti: inizio degustazione dei vini. votazione popolare ore 21.00 - premiazione dei vincitori del premio vermentino;
Ore 21.15 - Concerto live con 'La combriccola del Blasco'.

Sono previste visite guidate nel centro storico e chiese aperte dalle 15 alle 19. Servizio bus navetta gratuito dalle 18 alle 24 con partenza da via C. Battisti - Passaggio a livello.

Stefano Michero

SU