A distanza di poco meno di un mese stamani la statua della primavera è tornata a risplendere in cima alla passeggiata dell'Imperatrice a Sanremo. Infatti, lo scorso 18 luglio (QUI) era stata deturpata a causa di un vandalo che l'aveva segnata con una bomboletta spray scrivendo 'H S'.
Ad oggi non si è ancora compreso che cosa significasse, se si trattasse solo di una 'tag' o firma di un incivile o di una sigla che racchiudesse una qualche espressione riconducibile allo slang americano, infatti in un primo momento qualcuno aveva ipotizzato che quelle lettere stessero per 'Holy Shit'. Sul caso purtroppo non si era mai arrivati ad identificare il responsabile di questo gesto che aveva sfregiato uno dei pezzi più importanti del patrimonio culturale cittadino
Due operai de Il Cammino, su input del Comune, si sono armati di una carta vetro particolare, un solvente, tanta pazienza ed olio di gomito. In poche ore grazie ad un'azione energica la statua è stata ripulita. Ora potrà tornare ad essere uno dei punti di maggior interesse per i turisti, nonchè vanto della nostra città.
Sull'accaduto il consigliere comunale Massimiliano Moroni, che all'epoca denunciò l'atto vandalico oggi è nuovamente intervenuto dicendo "Finalmente è stata ripulita! Ringrazio tutti quelli che si sono interessati ed hanno offerto la propria esperienza e professionalità per ridarci la bellissima statua della primavera".










