Politica - 20 luglio 2013, 18:30

Ventimiglia: sterilizzazione delle colonie feline, un altro intervento della Lega per la Difesa del Cane

Il Commissario Straordinario della Lega Danilo Roda è critico sull'operato del commissario prefettizio

Danilo Roda

Danilo Roda

"La Dott.ssa Luciana Lucianò, Commissario al Comune di Ventimiglia, si è finalmente accorta che a Ventimiglia esiste la Lega per la Difesa del Cane. Almeno cosi ci è parso di capire attraverso una sua dichiarazione rilasciata alla stampa". Ad intervenire sull'argomento è il Commissario Straordinario della Lega del cane della città di Confine Danilo Roda, che continua: "Peccato, che si sia accorta solo per intimargli di non più interferire sulle scelte del Comune. A prescindere che in Italia vige la democrazia e quindi anche a Ventimiglia, e di conseguenza esiste ancora il diritto di parola, ricordiamo alla Dott.ssa Lucianò che avrebbe fatto meglio, ed oltretutto avrebbe fatto il suo dovere a ricordarsi dell'esistenza della Lega ogni qualvolta la stessa le ha chiesto appuntamento, sempre negato, per discutere dei problemi inerenti agli animali ed il randagismo. 

Per quanto riguarda il progetto di sterilizzazione delle colonie feline, dalla Dott.ssa tanto lodato, per ora ci sono solo parole e come si suol dire 'molto fumo e poco arrosto'. La Dirigente del Distretto Sociosanitario Dott.ssa Berrino e di riflesso la Dott.ssa Lucianò (quest'ultima ha preferito disertare le due riunioni indetti dal Distretto) ed il Dott. Rivò, Dirigente Settore Sanitario Animali dell'ASL, per ora si limitano a presentare progetti faraonici senza una base di spese economica. Ancora nessuno, anche se più volte richiesto dalla Lega, ha saputo indicare la somma disponibile per effettuare il tanto pubblicizzato progetto di sterilizzazione feline; si parla solo di censire le colonie dei gatti, facendo finta di dimenticare che la Lega ha consegnato alla Dott.ssa Berrino, l'elenco abbastanza aggiornato delle colonie esistenti sul territorio Intemelio e precisamente di n. 859 colonie di cui facenti parte 5500 gatti randagi (approssimativi).

La Lega ha pure dichiarato di mettere a disposizione la propria organizzazione per iniziare subito la sterilizzazione, quando però sarà dimostrato che esistono i soldi per fare fronte alle spese di conseguenza. La Lega del Cane ha nuovamente invitato il Comune di Ventimiglia a rendere disponibile una somma, anche se parziale, ma per sopperire al mancato finanziamento del progetto sterilizzazione anno 2013, non preso in considerazione dalla Regione Liguria, perché il Distretto Sociosanitario del Comune ha fatto pervenir lo stesso, al protocollo della Regione fuori tempo massimo stesso. La nostra Associazione ha presentato al Comune di Ventimiglia, ed dall'ASL n° 1 Imperiese, la proposta molto importante di attuare e quindi di rispettare i contenuti della Legge Regionale 23/2000, articolo 4 e 5, che provvedono la messa a disposizione di un locale da adibire ad ambulatorio di sterilizzazione, affinché venga ripristinato il servizio interrotto nell'anno 2007 dall'ASL Imperiese. Fino a tale periodo, in un locale messo a disposizione dal Comune di Ventimiglia e sito presso l'ex macello, con esclusiva organizzazione della nostra Associazione, venivano sterilizzati ogni anno tra i 650/750 felini, appartenenti a tutte le colonie feline esistenti sul territorio intemelio, a costo zero per le Amministrazioni Comunali. I costi sarebbero indiscutibilmente inferiori anche per l'ASL Imperiese, in quanto per tale attività basta l'intervento di un Veterinario ASL, due volte alla settimana per 2/3 ore ed un Operatore Tecnico, contrariamente alla proposta avanzata attualmente dal Dott. Rivò, che asserisce di mettere a disposizione un Veterinario e due Operatori Tecnici perché in collaborazione con i gattari e gattare si prestino per la cattura e per il riposizionamento dei felini nella colonia di provenienza, dopo che un Veterinario privato abbia provveduto all'intervento di sterilizzazione. Del resto l'ASL n°2 Savonese, attua tale servizio e così pure l'ASL n°3 di Genova. Se la Dott.ssa Luciano, non si fosse rifiutata categoricamente di ricevere i Dirigenti della Lega, che rappresentano sul territorio oltre 400 soci e migliaia di sostenitori, avrebbe potuto discutere una serie di proposte attraverso le quali sarebbe stato possibile gettare un programma nell'interesse, sia degli animali randagi: cani e gatti, che degli animali di proprietà.

La Dott.ssa Lucianò con tale atteggiamento è venuta meno al suo compito e dovere di rappresentante di un Ministero con funzione Amministrative e quindi con stipendio pagato dai Cittadini Italiani e quindi anche dai Cittadini Ventimigliesi e dei relativi contributo per quando andrà in pensione. Concludendo, per svolgere tali funzioni è necessaria più umiltà, più disponibilità e più rispetto perle associazioni di Volontariato e per i loro rappresentanti che svolgono attività senza compensi ma anzi rimettendoci di tasca propria, esclusivamente per sentimentalismo e per spirito altruistico".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU