Nella ricorrenza del secondo anniversario della scomparsa dell’Ambasciatore Boris Biancheri, questo pomeriggio a Villa Ormond a Sanremo, nella sede dell'IIDU si è svolto un convegno di studio in ricordo del diplomatico le cui radici affondano nell’estremo Ponente Ligure.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Liguria e del Comune di Ventimiglia e su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, dell’Istituto Internazionale di di Diritto Umanitario, dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e dalla FAI (Associazione dei Frontalieri Autonomi Intemeli), di cui ricorre il decimo anniversario della fondazione, ha ripercorso i tratti salienti della vita diplomatico, intellettuale e scrittore con le autorevoli parole dell’Ambasciatore Giancarlo Aragona, Presidente ISPI; dell’Ambasciatore Stefano Stefanini, Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica e di Nathalie Biancheri.
Il Convegno ha preso il via con i saluti del Professor Fausto Pocar, Presidente dell’Istituto di Sanremo, con gli interventi di Antonio Morabito, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Santo Fotugno, Presidente della FAI e dell’assessore comunale Gianni Berrino.
Boris Biancheri (Roma, 1930-2011) è stato ambasciatore italiano a Tokyo, Londra e Washington, ricoprendo alla Farnesina le funzioni di Direttore Generale degli Affari Politici e, da ultimo, di Segretario Generale, la più alta carica della diplomazia italiana. E’ stato in seguito Presidente dell’ISPI (prestigioso istituto italiano per gli studi sulla politica estera con il quale l’Istituto di Sanremo intrattiene da anni una proficua collaborazione) dal 1997 al 2011. E’ stato Presidente dell’ANSA e della FIEG, editorialista de “La Stampa” e autore di libri di saggistica e di narrativa. Oltre a vari libri di argomento geopolitico (tra cui Accordare il mondo. La diplomazia nell’età globale, 1999), sono apparsi, tutti da Feltrinelli, L’ambra del Baltico. Carteggio immaginario con Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1994), due romanzi (Il quinto esilio, 2006, e Elogio del silenzio, 2011) e un volume di racconti (Il ritorno a Stomersee, 2002). ). Nel 2012 è stato pubblicato da Adelphi il racconto inedito La traversata.
















