Eventi - 19 luglio 2013, 11:45

Imperia: da domani al 28 luglio prossimi appuntamento con la 12a edizione dei 'Concerti delle Logge'

L’appuntamento si svolgerà, come consuetudine, nell’incantevole cornice delle Logge di Santa Chiara al Parasio di Porto Maurizio (monumento di grande rilevanza storica e architettonica del patrimonio ligure), uno dei luoghi più suggestivi e romantici della città.

Imperia: da domani al 28 luglio prossimi appuntamento con la 12a edizione dei 'Concerti delle Logge'

Dopo lo ‘stop’ dello scorso anno (degnamente sostituito dai due applauditi concerti di ‘Aspettando le Logge), dodicesima edizione per l’atteso appuntamento con l’evento dedicato alla musica classica, e non solo, che torna alle usuali quattro esibizioni, come nella tradizione dell’apprezzata rassegna, sempre molto attesa da residenti e villeggianti.

L’appuntamento si svolgerà, come consuetudine, nell’incantevole cornice delle Logge di Santa Chiara al Parasio di Porto Maurizio (monumento di grande rilevanza storica e architettonica del patrimonio ligure), uno dei luoghi più suggestivi e romantici della città dove le note dei concerti rimbalzeranno tra le arcate e sembreranno animarle di nuova vita. Qui si daranno appuntamento nelle quattro serate artisti di altissimo livello nazionale e internazionale.

Il primo concerto si terrà domani, con protagonisti il soprano Melissa Briozzo, accompagnata al pianoforte da Diego Genta e presentati da Roberta Moschella, nello spettacolo ‘In…Canto d’Estate’, un florilegio di brani classici e moderni. Venerdì 26 luglio saranno di scena Giovanni Lanzini, clarinetto e Fabio Montomoli, chitarra, in ‘Bell’Italia’, con musiche di Paganini, Puccini e Rossini e un omaggio a alla canzone napoletana. Il Duo di Siracusa, con Roberto Salerno e Marcello Cappellani alla chitarra, saranno gli interpreti della serata di sabato 27 luglio, con l’esecuzione di brani di Luigi Boccherini, Jorge Cardoso, Manuel De Falla, Radames Gnattali, Enrique Granados, J.K. Mertz,  Vittorio Monti e Antonio Vivaldi. Gran finale domenica 28 luglio con la giovane, ma già affermata e grande violinista  Masha Diatcenko in uno straordinario concerto per violino solo con musiche di J.S. Bach, Niccolò Paganini ed Eugène Ysaie.

Nel corso della quarta e ultima serata, presentata come da tradizione da Roberta Moschella, sarà consegnato il Premio Logge 2013 alla talentuosa artista imperiese Mariella Devia. Il riconoscimento, dedicato abitualmente a una persona che con le sue attività e il suo esempio di vita e lavoro, ha contribuito e contribuisce alla crescita morale e fisica d’ogni individuo, sublimando le primarie necessità dell’uomo. Come i suoi predecessori, anche la destinataria di quest’undicesimo premio (consegnato sin dal 2003), è stata scelta proprio in base alle sue passioni e al suo lavoro, svolto in sintonia proprio con questo principio.

A Mariella Devia sarà consegnata l’opera creata per l’evento dalla ceramista Delia Zucchi che raffigura da un lato le Logge di Santa Chiara viste dal mare e dall'altra i logo dell'UCAI e della Provincia di Imperia, con l’iscrizione ‘Premio delle Logge 2013’. L’usanza di offrire una rosa a tutto il pubblico femminile sarà perpetuata tradizionalmente nella prima sera e, anche quest’anno, I Concerti delle Logge si avvarranno della partnership del quotidiano cattolico L’Avvenire, che in tutte le quattro serate sarà dato in omaggio agli spettatori. L’evento è organizzato dall’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) e l’Associazione Pànta Musicà-Amici della Musica in collaborazione con la Prefettura d’Imperia, l’Assessorato alla cultura della Regione Liguria, l’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune e della Provincia d’Imperia, la Polizia di Stato, la Confraternita di San Pietro.

Gli Enti organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento a Fratelli Carli, Hotel Rossini al Teatro, Unipol Assicurazioni, B&S Automobili S.r.l. Imperia, Doctorglass Imperia, Strescino S.r.l.,  Hostaria, LS Cooperativa Sociale ONLUS, per l’importante contributo alla realizzazione dell’evento. L'addobbo floreale che abbellirà le tredici Logge nelle quattro serate sarà curato dalla vice presidente dell'UCAI di Albenga, Teresa Briasco e da Paola Sossi. Tecnico del suono, Dario Bruzzone. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 22.00; biglietto d’ingresso € 5,00.

Files:
 programma concerti logge 2013 (30 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU