Eventi - 19 luglio 2013, 11:01

Costarainera: questa sera nella Sala Consiliare ‘Maria Maddalena, un mistero tra vangeli e leggende’

Il relatore Dott. Francesco Bianchi, filosofo ed ex sindaco di San Lorenzo al Mare (dal 1991 al 2004), descriverà questa Santa che si ritiene fosse la persona più vicina a Gesù, tanto da essere definita ‘Apostola degli Apostoli’.

Costarainera: questa sera nella Sala Consiliare ‘Maria Maddalena, un mistero tra vangeli e leggende’

Questa sera alle 21.15, presso la Sala Consiliare del Comune di Costarainera si svolgerà un incontro culturale, organizzato dai volontari della Biblioteca, sul tema della donna ‘Maria Maddalena, un mistero tra vangeli e leggende’.

Il relatore Dott. Francesco Bianchi, filosofo ed ex sindaco di San Lorenzo al Mare (dal 1991 al 2004), descriverà questa Santa che si ritiene fosse la persona più vicina a Gesù, tanto da essere definita ‘Apostola degli Apostoli’. Tramite la rilettura dei Vangeli Canonici e di quelli Apocrifi nonchè attraverso l'analisi degli studi che si sono succeduti nel corso dei secoli, senza tralasciare peraltro la componente leggendaria e di fantasia, giunta fino ai giorni nostri grazie anche al successo editoriale prima e cinematografico poi del ‘Codice Da Vinci’ di Dan Brown, il pubblico potrà scoprire i numerosi risvolti che hanno portato Maria di Magdala ad essere uno dei personaggi del Nuovo Testamento più misterioso e controverso, suscitando peraltro una venerazione straordinaria per colei che da peccatrice penitente è stata portata ad essere la figura più importante, dopo la Vergine Maria, per  il Cristo.

L'illustrazione di alcune opere d'arte che hanno ritratto la Santa nel corso dei secoli, avvicineranno inoltre alla comprensione dell'iconografia, legata ad alcuni elementi ricorrenti che hanno caratterizzato la Maddalena nell'immaginario collettivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU