Eventi - 12 luglio 2013, 09:01

San Bartolomeo al Mare: da stasera a domenica torna la 'Festa di Liberazione' con il PRC

Quest’anno si svolgerà presso il Campo Sportivo, in piazzale Olimpia.

San Bartolomeo al Mare: da stasera a domenica torna la 'Festa di Liberazione' con il PRC

Anche quest’anno si terrà la ormai consueta Festa di Liberazione organizzata dalla Federazione provinciale e dal circolo dianese del Partito della Rifondazione Comunista. Quest’anno si svolgerà nel Comune di San Bartolomeo al Mare presso il Campo Sportivo, in piazzale Olimpia stasera, domani e domenica.

“C’è sempre un grande bisogno di Liberazione – scrivono gli organizzatori - Liberazione dalla crisi economica, dalla disoccupazione, dalla precarietà, dagli incidenti sul lavoro, dai tagli sullo stato sociale (sanità, scuola, assistenza , servizi, ammortizzatori sociali per chi perde il lavoro , ecc), dai tagli alla cultura , dal dissesto del territorio, dal consumo di suolo , dall’inquinamento ambientale”. Oltre agli stand gastronomici a prezzi popolari, tre serate di musica dal vivo ad ingresso libero e gratuito: stasera suoneranno i Compagni di viaggio (cover De Gregori), a seguire i Jokers con musica rock–blues. Domani e domenica ci saranno i Baila Band con liscio e non solo. Ma non basta. Dalle 19 alle 21, presso l’area dibattiti, ci saranno alcuni ospiti tra cui Augusto Rocchi della Direzione nazionale del PRC (oggi) sul  tema lavoro-non lavoro-sicurezza , Giorgio Cremaschi (domani) sul rilancio di una Sinistra anticapitalista, alternativa alle grandi intese neocentriste, davvero in difesa dei lavoratori e di chi si sta impoverendo sempre di più in seguito alle politiche di austerità prima di Monti e ora di Letta-Berlusconi.

Domenica ci sarà Haidi Giuliani, madre di Carlo morto durante il G8 di Genova 2001: parlerà dei risultati dell’osservatorio sulla repressione e della legge di iniziativa popolare sul reato di tortura nelle carceri italiane. Saranno anche trattati temi più strettamente locali quali la riqualificazione del territorio  e la valorizzazione dell’agroalimentare come volano per un turismo sostenibile tutto l’anno e non solo ‘mordi e fuggi’; la necessità di portare a termine le infrastrutture iniziate come il raddoppio ferroviario e un’Aurelia bis meno impattante , più economica e sinergica con la viabilità costiera; la questione rifiuti e discariche ormai esaurite ; il rilancio dell’assistenza socio-sanitaria per fronteggiare le nuove crescenti povertà e migliorare lo stato di salute evitando fughe di pazienti  in altre regioni.

“Saranno presenti – terminano gli organizzatori - anche alcune associazioni tra cui Arci, Emergency, Libera, Italia-Cuba, La talpa e l’orologio, ANPI, ecc. coi loro stand. All’interno dell’area è prevista una zona gioco illuminata (pallavolo e calcio) non solo per  ragazzi. Anticipatamente si ringraziano il Comune di San Bartolomeo che ci ha dato la disponibilità dell’area, la Fidas (donatori di sangue) che ci consentirà di utilizzare le cucine, i tavoli e le panche e tutti i compagni e amici che con il loro impegno volontario hanno permesso la realizzazione di questa festa”.

(Sotto il dettaglio del programma)

Files:
 Festa di Liberazione 2013 Programa (202 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU