Saranno oltre cento i partecipanti al Rovere d’Oro e al Concorso Giovani Talenti, che si terranno a fine luglio a San Bartolomeo al Mare, provenienti da Italia, Francia, Germania, Svezia, Corea, Kazakhstan, Romania, Uzbekistan. Un numero più che dignitoso, se si considera la crisi generale e quella dei concorsi musicali in particolare. Il Rovere, peraltro, torna quest'anno dopo un'assenza forzata dovuta ai lavori di messa in sicurezza realizzati nel plesso scolastico dove vengono effettuate le prove. I giovani musicisti sosterranno le prove dal 23 al 27 luglio, i concerti di premiazione sono in programma il 24, il 25 e il 28 luglio alle 21:00 sul Sagrato del Santuario di N.S. della Rovere.
A presiedere le sezioni del prestigioso Concorso è stato chiamato il Maestro Andrea Talmelli, autore di 140 opere musicali sia cameristiche che sinfoniche o teatrali, che ha operato lungamente nel campo della sperimentazione didattica. Per il Concorso Rovere d’oro (25-27 luglio) i Commissari saranno: M° Marlaena Kessick, M° Federico Vozzella, M° Josè Scanu, M° Hyo Soon Lee, M° Caterina Bergo.
Il Concorso, giunto quest'anno alla 27ma edizione, verrà come sempre organizzato dall'Associazione Rovere d'Oro (Presidente Onorario Maria Teresa Verda, Presidente Rita Romani Arimondo, Direttore Artistico Marcella Crudeli), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Ministero del Turismo, la Regione Liguria, la Provincia di Imperia, la Prefettura di Imperia e - ovviamente - il Comune di San Bartolomeo al Mare.
Direttore Artistico del Concorso Internazionale Premio Rovere d'Oro e Giovani Talenti è il M° Marcella Crudeli, considerata dalla critica internazionale uno dei più eminenti rappresentanti del concertismo italiano.





