Eventi - 12 luglio 2013, 09:57

"Borgo Marina Fest" tre serate di festa a fine luglio a Bordighera

"Borgo Marina Fest" tre serate di festa a fine luglio a Bordighera

Il rione Borgo Marina di Bordighera ospiterà lunedì 29, martedì 30 e lunedì 31 luglio 2013 la prima edizione di "Borgo Marina Fest", tre serate di festa con isola pedonale e ingresso libero.Lo storico rione dei pescatori di Bordighera, Borgo Marina, dove si svolgerà quest'evento unico e particolare, comprende i due sensi unici ad est della Chiesa di Terrasanta, la Piazza Garibaldi, la Piazza Mazzini, la Via Mattotti e la Via delle Onde. Il tutto rigorosamente chiuso al traffico ed ai parcheggi, nelle tre serate, dalle ore 19,00 alle ore 01,00. E' un contenitore di eventi che prevede: Gastronomia di qualità, la prima edizione del "Jazz Festival Bordighera", Arte in Piazza, Vignette & Cartoon e Ospiti d’Onore. Ideato da Pier Rossi è organizzata da Ponenteligure s.r.l., gestore del quotidiano online Bordighera.net e dalla ConfCommercio di Bordighera, con il patrocinio del Comune di Bordighera.Quattordici sono i ristoranti, trattorie e bar partecipanti, che proporranno diversi piatti gastronomici, ventisei in totale, di ottima qualità, da consumarsi in un percorso dove ai visitatori verrà data l'opportunità di assistere ad esibizioni, in concorso, di gruppi che proporranno musica Jazz.Sei i gruppi Jazz partecipanti, tre si esibiranno la prima serata e gli altri tre durante la seconda serata, in diverse location del Borgo Marina. I primi due classificati di ogni serata, secondo le valutazioni di una giuria di esperti, formata per l'occasione, parteciperanno alla terza conclusiva serata. La stessa giuria decreterà la classifica finale del "Jazz Festival Bordighera".La Piazza Mazzini, anche location Jazz, sarà interamente dedicata all'arte. Esporranno le loro opere una ventina di artisti, pittori e scultori, dell'Accademia dei Fiori Giuseppe Balbo di Bordighera, una quindicina di fotoamatori di Bordighera del FotoClub Riviera dei Fiori e una decina di artisti, soprattutto pittori, indipendenti. Nei pressi di Piazza Mazzini, in Via delle Onde verranno esposti al pubblico 25 cartelli stradali "reinterpretati" dal famoso "sticker urban artist" di origine bretone, ma da ormai vent'anni residente a Firenze, Clet Abraham.I cartelli stradali, autografati uno ad uno da Clet Abraham sono stati messi gentilmente a disposizione, per l'occasione, dall'associazione "Amici di Clet Abraham di Bordighera".

Nella Via Matteotti saranno presenti un vignettista ed un cartoonista di livello nazionale: Tiziano Riverso e Frederic Volante.Ognuna delle tre serate vedrà la partecipazione di un ospite d'onore che si esibirà nel palco naturale dell'ingresso del Mercato Coperto di Piazza Garibaldi.Tre ospiti importanti che proporranno tre diversi tipi di esibizioni, come l'hanno pensata gli organizzatori nel non voler indirizzare l'evento ad un singolo tema ma con la possibilità di offrire ai visitatori un'ampia gamma di diversi intrattenimenti.Ospite della prima serata, lunedì 29 luglio, sarà il famoso cantante, musicista e compositore Dario Baldan Bembo, autore, tra gli altri, di due brani che hanno riscontrato successo internazioanle come "Aria" e "Amico è".Dario nel 1981 si è classificato al terzo posto al Festival di Sanremo con il brano "Tu cosa fai stasera", è stato componente dell"Equipe 84" ed ha scritto brani per Mina, Renato Zero, Mia Martini, Caterina Caselli e Nicola Di Bari.Gli ospiti della seconda serata, martedì 30 luglio, sono I Trilli, gruppo nato nel 1972 che è divenuto il duo folk musicale zeneise più importante e popolare di tutti i tempi con il record assoluto di vendite di dischi nel campo della musica dialettale ligure.Ha partecipato all'edizione del 1984 del Festival di Sanremo con "Pomeriggio a Marrakech" e si presenta nella nuova veste, dopo la scomparsa degli "storici" Pippo e Pucci, con Vladi (figlio di Pippo) e Fabio.

La terza serata, mercoledì 31 luglio prevede un'ospite ed un appuntamento altrettanto prestigioso, come quelli delle prime due serate.Toccherà ad Alessandro Bergallo, attore del Teatro della Tosse, presentare un suo spettacolo di teatro-musica dal titolo "Il collezionista di paure".Alessandro sarà accompagnato alla batteria dal bravissimo Nicola Angelucci proveniente appositamente per l'occasione da Roma.Speaker delle tre serate il giovanissimo e bravissimo Federico Bruzzese, con esperienze a Radio Versilia, Radio 19, Campuswave.it, m2o musica allo stato puro, Radio Azzurra 88 Rete Liguria.Secondo speaker dell'U.C. Sampdoria nelle partite casalinghe allo Stadio Ferraris di Genova nella stagione 2012-2013.Per informazioni telefono 338/8742421.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU