Il cantiere per la riqualificazione del secondo tratto in via Matteotti a Sanremo si fermerà per tutto agosto con ripresa dei lavori il 2 settembre. La decisione è stata confermata ufficialmente questa mattina dall'assessore Fera al termine dell'incontro con i commercianti avvenuto a Palazzo Bellevue.
L'ipotesi era già emersa ne giorni scorsi e dopo alcuni fraintendimenti tra le parti si è giunti all'accordo di questa mattina. L'indirizzo iniziale era infatti quello della prosecuzione dei lavori con pausa per un breve periodo ad agosto, una scelta critica dagli esercenti già alle prese con la crisi e non disposti ad accettare disagi per i cittadini e i turisti in piena stagione estiva.
Secondo quanto deciso stamani, il cantiere dovrebbe fermarsi tra una decina o massimo quindicina di giorni. Una volta sistemati gli ingressi ai negozi, l'area verrò ripulita e messa in sicurezza. Una soluzione trovata in extremis che sarebbe forse potuta arrivare prima.
“Ci siamo chiariti su un frainteso, un inconveniente sulle comunicazioni, la discussione di stamattina era stata convocata una settimana fa – ha confermato l'assessore all'Ambiente Fera – Nessuno ha voluto imporre delle regole. Il comune accetta le proposte, abbiamo valutato questa sospensione a beneficio di tutti, ma questo non è né segno di debolezza né significa che ci facciamo comandare dai commercianti”.
“C'è stato uno scambio di opinioni sui problemi del commercio – ha confermato Cinzia Calvini, esercente di via Matteotti e membro del direttivo Confcommercio – non potevamo accettare la prosecuzione del cantiere tra luglio e agosto, un periodo cruciale per il movimento turistico che può ridare ossigeno al commercio colmando i mancati incassi registrati fino ad oggi”.
Riprendendo a settembre, il completamento dei lavori dovrebbe slittare a fine novembre. “Una data che non si può spostare perchè altrimenti ci ritroviamo con il cantiere a Natale – ha aggiunto Fera – Speriamo solo che non ci siano interruzioni per la pioggia del periodo autunnale. Comunque mercoledì farò un nuovo sopralluogo”.





