Eventi - 18 giugno 2013, 16:02

Sanremo: anche dalla nostra provincia per la 5a edizione ddel concorso 'Tre Minuti Show'

Accogliere un bambino, un anziano, un portatore di handicap vuol dire accoglierne il contesto famigliare, che diventa, a sua volta, parte integrante e risorsa del servizio stesso.

Sanremo: anche dalla nostra provincia per la 5a edizione ddel concorso 'Tre Minuti Show'

Sabato scorso, per il quinto anno consecutivo, la Cooperativa Nuova Assistenza di Novara ha organizzato il Concorso 'Video 3 Minuti Show'. Il tema dell’iniziativa scelto quest’anno, è stato pensato per  valorizzare le esperienze di coinvolgimento delle famiglie dei nostri utenti, che rappresentano elemento altrettanto centrale nella caratterizzazione dei nostri servizi.

Accogliere un bambino, un anziano, un portatore di handicap vuol dire accoglierne il contesto famigliare, che diventa, a sua volta, parte integrante e risorsa del servizio stesso. L’iniziativa ha coinvolto tutti i gruppi di lavoro che operano nel settore socio-assistenziale ed educativo della Cooperativa nelle regioni Liguria, Lombardia e Piemonte.

Per quest’ anno è stato organizzato un pullman per far partecipare alla proiezione dei video una rappresentanza di operatori appartenenti a tutti i servizi gestiti dalla Cooperativa Nuova Assistenza su tutto il territorio ligure: Assistenza Scolastica Individualizzata , Nido Interaziendale La Cicogna e Nido La Nuvola del Comune di Sanremo, Casa di Riposo Ospedale di Carità di Taggia, Assistenza Domiciliare del Comune di Taggia, Servizio Ausiliario Ist. Comprensivo di Taggia, Assistenza Domiciliare del Comune di Imperia, Nido “Piccolo Principe” del Comune di Alassio, Nido “F.lli Rosselli” del Comune di Borghetto S.Spirito, Nido “Stella.. Stellina” della Fondazione Simone Stella Leone Grossi di Loano, Nido “Per un Mondo Unicef” del Comune di Rapallo.

La proiezione dei video è stata svolta nella città di Varese, presso il “Centro Congressi Ville Ponti”, all’interno della “Villa Napoleonica”; il programma prevedeva la visione di tutti i 43 filmati proposti dai vari servizi, dove la giuria ha potuto premiare in base a diversi criteri di valutazione quali: l’originalità, la pertinenza, la partecipazione, la centralità del tema, l’inizio e la fine dell’esperienza, la qualità e caratteristica del montaggio e del programma utilizzato.

Al termine delle proiezioni a tutti i gruppi presenti è stata consegnata dalla Vice Presidente Dott.sa Annalisa Fiore la targa di partecipazione e successivamente la giuria tecnica ha potuto così decretare i diversi vincitori tra i quali il “Nido La Cicogna” del Comune di Sanremo per la categoria “Coinvolgimento Attori”, consegnando all’équipe il voucher per un Week-end presso “l’Agriturismo Le Due Cascine di Asti” .

L’ottima riuscita di questa giornata è stata possibile grazie alla collaborazione, partecipazione attiva e alla motivazione di tutti gli operatori dei vari servizi della regione Liguria. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi Amministratori e Funzionari di Comuni, Dirigenti delle ASL e delle Società Private di cui Nuova Assistenza fornisce servizi, a conferma di un solido percorso di collaborazione; si ringrazia in particolar modo per la regione Liguria il Comune di Sanremo, il Comune di Borghetto, la Fondazione Simone Stella Leone Grossi di Loano e il Comune di Rapallo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU