Eventi - 18 giugno 2013, 18:19

Imperia: domenica prossima alla 'Cascione' appuntamento con 'Subacquabili'

Si tratta di una giornata promozionale delle attività acquatiche nella disabilità, dall’approccio all’acqua, al nuoto agonistico e all’attività subacquea.

Imperia: domenica prossima alla 'Cascione' appuntamento con 'Subacquabili'

La Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili di Sanremo con il patrocinio dell’INAIL Direzione Regionale Liguria e Sede di Imperia presenta il progetto “Subacquabili” domenica dalle 14, presso la piscina comunale Felice Cascione di Imperia.

Si tratta di una giornata promozionale delle attività acquatiche nella disabilità, dall’approccio all’acqua, al nuoto agonistico e all’attività subacquea. Un evento dimostrativo a tema, per riaffermare l’importanza della riabilitazione del soggetto infortunato, recupero delle sue potenzialità residue e valorizzazione della pratica sportiva per il benessere psico-fisico. La Polisportiva IntegrAbili, costituitasi a Sanremo quattro anni fa, con la finalità di promuovere e diffondere l’attività sportiva per persone con disabilità, bambini ragazzi ed adulti, ha iniziato ad operare proprio con l’organizzazione di corsi di acquaticità e nuoto, più di recente ha dedicato ampio spazio all’attività subacquea, dando il via a corsi di sub, condotti dalla scuola subacquea ‘Marvin’ di Vincenzo Russello, affiliato ad HSA Italia.

L’attività subacquea, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, può essere svolta in completa sicurezza anche da persone con disabilità di diverso tipo, ognuno secondo la propria fisicità, e costituisce una valida opportunità per unire l’attività fisica con la piacevolezza dell’esplorazione di fondali marini. Domenica una breve dimostrazione di immersioni e a seguire prove di immersioni subacquee con autorespiratore per chiunque lo desideri.

Nella stessa giornata dimostrazioni anche delle attività natatorie, con la partecipazione degli atleti della squadra agonistica, che si allena con l’istruttore Marco Barisciani, proprio presso la piscina di Imperia. Quest’anno, la Polisportiva IntegrAbili con l’affiliazione alla FISDIR si è ufficialmente aperta al settore agonistico, perché la pratica sportiva si arricchisca di riconoscimenti: dopo l’impegno negli allenamenti la soddisfazione di veder premiati i propri sforzi nella partecipazione a gare e competizioni. E’ prevista la partecipazione degli  atleti paralimpici Francesco Bocciardo (nazionale Giochi Paralimpici Londra 2012) e Andrea Cadili Rispi, che il prossimo 7 luglio effettuerà la traversata a nuoto dello stretto del Bosforo, che daranno il via ad una staffetta natatoria aperta a tutti.

Nello stesso pomeriggio presentazione e dimostrazione pratica della TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) un nuovo approccio terapeutico che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, particolarmente adatta a soggetti con disturbi dello spettro autistico, pervasivi dello sviluppo, della relazione, iperattività e ritardo cognitivo. Con la formazione di cinque terapiste che potranno operare presso le piscine di Sanremo, Imperia e Bordighera, la Polisportiva IntegrAbili vuole diffondere la Terapia Multisistemica in acqua nel Ponente Ligure e permettere a tanti bambini e ragazzi con disabilità di uscire dal loro guscio. Scopo ultimo della TMA è l’inserimento nel gruppo dei pari, un’opportunità quindi per avviare successivamente una attività sportiva strutturata e, perché no anche agonistica.

“Ormai da quattro anni, con la collaborazione ed il sostegno di tanti volontari, ci siamo dedicati a diffondere lo sport nella disabilità, oltre il nuoto e le attività acquatiche abbiamo organizzato e promosso corsi di ginnastica, gioco psicomotorio, sci, uscite in barca a vela, avvicinamento al cavallo ed equitazione, ciclismo ed handbike. Quest’anno abbiamo intrapreso l’attività agonistica sia per il nuoto che per l’handbike (Integrabili Handbike Team affiliata alla Federciclismo), prendendo parte a gare competitive o manifestazioni amatoriali sul territorio, speriamo di poter proseguire nelle nostre attività sportive e di integrazione migliorando sempre più l’offerta. Speriamo con questa giornata di portare l’attenzione alle attività sportive nella disabilità, perché con un piccolo aiuto ed insieme si possono superare tanti ostacoli, perché lo sport possa essere veramente  …SPORT PER TUTTI.”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU