Eventi - 24 aprile 2013, 11:57

Il Teatro dell’Albero domenica 28 aprile sul palco del Casinò di Sanremo

In scena con “Girotondo”, appuntamento della rassegna “Made in Ponente” dedicata alle compagnie locali

Il Teatro dell’Albero domenica 28 aprile sul palco del Casinò di Sanremo

Nuovo appuntamento con “Made in Ponente”, filone della stagione teatrale “Il rosso e il nero” che la Cooperativa CMC/Nidodiragno Produzioni ha inteso dedicare alle compagnie locali. 

Domenica 28 aprile alle ore 17, Il Teatro dell’Albero sarà protagonista sul palcoscenico del Casino di Sanremo con Girotondo, spettacolo firmato da Arthur Schnitzler. Il Girotondo  di Schnitzler è un'amara critica all'impossibilità umana di amare, o meglio alle difficoltà che un amore puro implica nel realizzarsi. I contatti umani sono ridotti a  pura furia negli istinti e negli intenti.

Ma il rapporto che conclude ogni quadro è preceduto da un corteggiamento, una sorta di rito o danza della seduzione: i dialoghi e le interazioni tra i personaggi tendono a far risaltare l'aspetto grottesco di una comunicazione che tende solo a nasconderne i veri intenti. Nel Girotondo è la banalità, il quotidiano, l'inutilità di convenzioni e la  retorica che, di fatto, smascherano i personaggi della loro veste sociale per renderli schiettamente umani. L’incontro tra un uomo e una donna, la resistenza della donna, quasi mai sincera, ma sempre dettata dalle convenzioni, il cedimento facilitato da finti discorsi d’amore dell’uomo. Poi l’abbandono e la ricerca di un altro compagno per continuare il girotondo dell’amore inutile, sempre uguale, ripetitivo. L ’amore è un girotondo. Il sesso pure. Forse riduttivo come commento ma dà l’idea di cosa è Girotondo di Schnitzler, opera teatrale che fece tanto rumore nella società viennese degli anni Venti del Novecento. Dieci personaggi che si rincorrono nella Vienna del passato, una dissertazione sulla vacuità dell’amore, un racconto disperato sul rincorrersi e amarsi.

Cos’è Il Girotondo oggi? Un’opera attuale, da analizzare senza facili stereotipi, anche se si muove grazie a stereotipi, una sorta di giostra degli incontri amorosi in un “gioco delle coppie” costante, in cui si  sottolinea come, al di là di una gerarchia sociale, nessuno poi esca illeso dalla catastrofe affettiva e amorosa in cui ogni essere umano, inevitabilmente, prima o poi, si imbatte.  Rivisitata, in chiave moderna, quest’opera,  pur stimolando una necessaria  e inevitabile riflessione sulla condizione umana,  diventa una divertente e ironica rappresentazione, quasi una  danza che costringe  dieci coppie,  in un frenetico girotondo, alla frustrante e interminabile ricerca di un impossibile amore. 

Questi i protagonisti dello spettacolo curato dalla Compagnia Il Teatro dell’Albero: Loredana De Flaviis-Anselmo NicolinoFranco La Sacra-Daniela Di GregorioNicoletta Napolitano-Simone CaridiPaolo Paolino-Graziella TufoToni Damiano-Dalia Lottero.

Scenografia: Carlo SenesiCostumi: Carlo Senesi in collaborazione con Atelier Dario Iosue di SanremoPiano Luci: Toni Damiano / Luci, fonica: Alessandro RossiFotografia: Fulvio De FaveriRegia: Carlo Senesi.

Biglietto: 10 euro (posto unico). Apertura biglietteria (presso cassa del Teatro): domenica 28 aprile dalle ore 16.00Per informazioni e prenotazioni (da lunedì a venerdì):  Nidodiragno Produzioni Teatrali/Cooperativa CMC – Sanremo  Tel. 0184.544633 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU