Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 9.30, nella 'città delle rose' si terrà l'evento 'Passeggiando... assaporando', passeggiata enogastronomia e floricola alla scoperta del territorio e delle tipicità.
"La manifestazione, giunta alla IX edizione - spiegano gli organizzatori -, si snoda dalle ore 9.30 dal Portico comunale di Via XX Settembre 34 attraverso 4 punti degustazione posti nei luoghi più caratteristici di Ospedaletti raggiungibili a piedi o mediante bus navetta gratuita. Si parte dalla Piazza Sant’Erasmo dove si degusterà la classica colazione ligure a base di bocconcini di sardenaira e focaccia accompagnati dalla spuma e poi si prosegue fino alla Terrazza delle Porrine per mangiare la pasta 'Primavera' con sugo di verdure di stagione accompagnata da vino rosso o acqua o bibite. Il tempo di sosta per godere del panorama dalla collina e si riscende fino in Piazza San Giovanni dove si potrà gustare la salciccia all’uccelletto e patatine fritte accompagnate da vino rosso o acqua o bibite. Il giro si conclude in Piazza IV novembre dove sarà servita la crostata alla frutta con il moscato.
Il biglietto unico per compiere il percorso gastronomico osta Euro 12 e da’ diritto a quattro ticket degustazione, alla taschina ed al calice di vetro (in plastica per i bambini). I punti degustazione saranno aperti sino ad esaurimento delle consumazioni. I tre punti della passeggiata, nel centro cittadino, sono raggiungibili a piedi, per raggiungere le Porrine si può anche utilizzare il bus navetta messo gratuitamente a disposizione dall’organizzazione. In concomitanza della passeggiata, numerosi eventi collaterali allieteranno la cittadina dal mattino a sera quali: mercatino biologico, alimentare, floricolo, artistico ed artigianale in Via XX Settembre e sulla passeggiata di Corso Regina Margherita dove alcuni stands saranno visitabili fino al 1° maggio. Trenino turistico gratuito per tutta la giornata. Nel pomeriggio, inoltre, grandi giochi gonfiabili in Piazza An Nasiriya per tutti i bambini. Dalle ore 15 la 'Sbanday Street Band' di Loano sfilerà per le vie cittadine per allietare la giornata di festa.
Un’intera giornata da trascorrere all’aria aperta, nel profumo dei fiori, nei piaceri della buona tavola e con la possibilità di conoscere meglio Ospedaletti, partendo dal centro, fino ad arrivare in collina alla Terrazza delle Porrine da dove si può ammirare il panorama del golfo che lascia senza fiato. E poi momenti di svago, di musica ed un interessante mercatino agro-alimentare da non perdere per portare a casa autentiche prelibatezze ed oggetti artigianali ed artistici. Un particolare ringraziamento va al Comitato per le feste al mare, al suo presidente Aldo Germinale, a tutti i cittadini volontari che dedicano il loro tempo per la buona riuscita della manifestazione. In caso di maltempo, la manifestazione sarà effettuata mercoledì 1° maggio".
Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche 0184/689085 - infospedaletti@visitrivieradeifiori.it;
Ufficio Turismo e Manifestazioni 0184/682498 -







