Eventi - 21 aprile 2013, 11:25

Sanremo: tutti gli appuntamenti dell'ANPI per la festa della Liberazione. Si inizia martedì

A causa del cantiere nei giardini G. Napolitano, quest'anno il percorso sarà più breve e la festa si celebrerà alla Federazione Operaia

Sanremo: tutti gli appuntamenti dell'ANPI per la festa della Liberazione. Si inizia martedì

La sezione ANPI 'G. Cristiano Pesavento' di Sanremo dà comunicazione delle le iniziative per la settimana della Festa della Liberazione.

"Quest'anno - spiega Amelia Narciso, Presidente ANPI Sanremo -, data la presenza del cantiere nei giardini G. Napolitano il 25 aprile non si potrà accedere al monumento né utilizzare il Palafiori, perchè occupato dall'allestimento di una mostra: quindi il percorso sarà più breve del consueto e la festa si celebrerà alla Federazione Operaia, luogo simbolico di un Paese che deve ritrovare nel lavoro le sue speranze di sopravvivenza!


I nostri partigiani non si lasciarono scoraggiare da difficoltà ben più gravi a cui andarono incontro, e confermiamo a tutti che noi, in qualunque luogo, nonostante inciampi e disagi,  saremo pronti a testimoniare sempre, e il 25 aprile specialmente, la nostra Resistenza e la nostra ferma volontà di difendere i suoi valori e la sua Costituzione. Accanto all'oratrice ufficiale, la prof. Giuganino, ci saranno tre ragazze, che sono le vincitrici del Concorso dell'ANPI Provinciale che chiuderanno la nostra giornata con la freschezza e la semplicità dei loro pensieri: questo incontro è la realizzazione del nostro più profondo desiderio, riuscire a costruire con i più giovani di oggi quel legame ideale che i giovani  Partigiani di allora ci hanno lasciato come compito.

Martedì 23 aprile 
- ore 9.30

Incontro con gli studenti al Teatro della Federazione Operaia in via Corradi 47, con la proiezione del dvd dell’Istituto Storico di Imperia:"20 mesi di memoria"(per le scuole)
- ore 17.00 Partecipate numerosi!!!!!
Al Teatro della Federazione Operaia via Corradi 47, Luca Borzani (Presidente Fondazione Cultura Palazzo Ducale di Genova) presenta:“La guerra di mio padre” (Ed. Il Melangolo);interverranno il prof. Luigi Navello, Daniela Cassini, Enrico Revello (segretario generale della CGILdi Imperia), Amelia Narciso (ANPI Sanremo)


Mercoledì 24 aprile 
- ore 10 (sul luogo, in corso inglesi)

inaugurazione della lapide in memoria dei 14 partigiani fucilati nel giardino del Castello Devachan, sede delle SS e tragico luogo di tortura e prigionia e morte per tanti partigiani: i corpi di questi Caduti vennero poi fatti raccogliere dal camion della spazzatura e in tal modo furono portati al cimitero della città. Dopo tanti anni, la memoria deve diventare parola scritta e restare una testimone dei fatti per le generazioni future!

Giovedì 25 aprile 
- ore 9.30

Il corteo partirà da Piazza Colombo, attraverso via Matteotti e via Feraldi raggiungerà piazza San Siro per la Santa Messa (ore 10).

- ore 11.00. La cerimonia proseguirà al Teatro della Federazione Operaia in via Corradi 47 dove, dopo l’intervento delle Autorità, vi sarà quello della prof.ssa Anna Maria Giuganino per l’orazione commemorativa, e quello delle studentesse Amina Bogliorio, Giulia Mela e Laura Rossi della IV E del Liceo GD.Cassini, vincitrici del Concorso bandito dall’ANPI Provinciale di Imperia per un tema sulla Resistenza".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU