La sezione ANPI 'G. Cristiano Pesavento' di Sanremo dà comunicazione delle le iniziative per la settimana della Festa della Liberazione.
"Quest'anno - spiega Amelia Narciso, Presidente ANPI Sanremo -, data la presenza del cantiere nei giardini G. Napolitano il 25 aprile non si potrà accedere al monumento né utilizzare il Palafiori, perchè occupato dall'allestimento di una mostra: quindi il percorso sarà più breve del consueto e la festa si celebrerà alla Federazione Operaia, luogo simbolico di un Paese che deve ritrovare nel lavoro le sue speranze di sopravvivenza!
I nostri partigiani non si lasciarono scoraggiare da difficoltà ben più gravi a cui andarono incontro, e confermiamo a tutti che noi, in qualunque luogo, nonostante inciampi e disagi, saremo pronti a testimoniare sempre, e il 25 aprile specialmente, la nostra Resistenza e la nostra ferma volontà di difendere i suoi valori e la sua Costituzione. Accanto all'oratrice ufficiale, la prof. Giuganino, ci saranno tre ragazze, che sono le vincitrici del Concorso dell'ANPI Provinciale che chiuderanno la nostra giornata con la freschezza e la semplicità dei loro pensieri: questo incontro è la realizzazione del nostro più profondo desiderio, riuscire a costruire con i più giovani di oggi quel legame ideale che i giovani Partigiani di allora ci hanno lasciato come compito.
Martedì 23 aprile
- ore 9.30
Incontro con gli studenti al Teatro della Federazione Operaia in via Corradi 47, con la proiezione del dvd dell’Istituto Storico di Imperia:"20 mesi di memoria"(per le scuole)
- ore 17.00 Partecipate numerosi!!!!!
Al Teatro della Federazione Operaia via Corradi 47, Luca Borzani (Presidente Fondazione Cultura Palazzo Ducale di Genova) presenta:“La guerra di mio padre” (Ed. Il Melangolo);interverranno il prof. Luigi Navello, Daniela Cassini, Enrico Revello (segretario generale della CGILdi Imperia), Amelia Narciso (ANPI Sanremo)
Mercoledì 24 aprile
- ore 10 (sul luogo, in corso inglesi)
inaugurazione della lapide in memoria dei 14 partigiani fucilati nel giardino del Castello Devachan, sede delle SS e tragico luogo di tortura e prigionia e morte per tanti partigiani: i corpi di questi Caduti vennero poi fatti raccogliere dal camion della spazzatura e in tal modo furono portati al cimitero della città. Dopo tanti anni, la memoria deve diventare parola scritta e restare una testimone dei fatti per le generazioni future!
Giovedì 25 aprile
- ore 9.30
Il corteo partirà da Piazza Colombo, attraverso via Matteotti e via Feraldi raggiungerà piazza San Siro per la Santa Messa (ore 10).
- ore 11.00. La cerimonia proseguirà al Teatro della Federazione Operaia in via Corradi 47 dove, dopo l’intervento delle Autorità, vi sarà quello della prof.ssa Anna Maria Giuganino per l’orazione commemorativa, e quello delle studentesse Amina Bogliorio, Giulia Mela e Laura Rossi della IV E del Liceo GD.Cassini, vincitrici del Concorso bandito dall’ANPI Provinciale di Imperia per un tema sulla Resistenza".





