Politica - 10 aprile 2013, 17:13

Roma: oggi la riunione sul Casinò al Ministero, la conferma sul no ai fondi per i contratti di solidarietà

La riunione durata poco più di un’ora, ma avrebbe anche potuta essere più breve, visto che la notizia, quella importante, è stata data subito.

La riunione di oggi

La riunione di oggi

Il difficile e condizionante momento politico non aiuta ma la palese e difficilissima situazione aziendale è stata al centro della riunione tenutasi al Ministero del Lavoro nella giornata di oggi. Il tavolo di lavoro richiesto dal Socio proprietario (Comune) tramite la Casino Spa per valutare le possibilità offerte dalla normativa in ordine alla situazione di crisi della casa da gioco sanremese.

Oltre ai rappresentanti del Governo erano presenti il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, Giancarlo Ghinamo (presidente del CdA) e da Marco Cambiaso neo presidente di Federgioco, il responsabile del personale Giampiero Correnti, Paolo Della Pietra (Confindustria Imperia) e i vertici nazionali delle organizzazioni sindacali Cgil,Cisl,Uil,Ugl e Snalc affiancate dalla delegazione sanremese composta da Marco Sismondini (Fisacat-Cisl), Francesco Prevosto (Uilcom), Roberto Spina (Ugl Terziario), Bruno Barbaro  (Snalc-Cisal).

La riunione durata poco più di un’ora, ma avrebbe anche potuta essere più breve, visto che la notizia, quella importante, è stata data subito: non ci sono i fondi per avviare il contratto di solidarietà per i dipendenti del Casinò di Sanremo. La dottoressa Rita Cammuso è stata molto chiara: i fondi per il contratto di solidarietà sono esauriti e ogni giorno arrivano tantissime richieste al riguardo. Nel breve termine si tratta dunque di una strada non percorribile in quanto, parola della dirigente, troppo ‘aleatoria’. Cosa succederà adesso? Le cinque sigle sindacali si riuniranno domani per stabilire comunque data e  modalità' del referendum sull'approvazione o meno dell'accordo.

Il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, afferma: "Ci aspettavamo quanto ci è stato detto. Da parte nostra siamo sulla linea di salvaguardare la Casa da gioco e la Casinò spa e, contrariamente a qualche consigliere comunale, non vogliamo lasciare a casa nessuno. Sapevamo che l'assessore regionale Vesco non era realmente lui quando ha fatto quelle dichiarazioni. Ho aspettato l’incontro di oggi per rispondere all’Assessore Regionale Vesco, per aver ela certezza sull’inesattezza delle sue dichiarazioni, rilasciate qualche giorno fa. Invito l’Assessore ad occuparsi di trasporto pubblico e di ripristinare i finanziamenti alle società del territorio come in passato (Rt, ndr) e garantire le corse come nel passato e di non cercare di sviare l’attenzione al grave problema del trasporto pubblico, di sua competenza. Sono certo che cercherà, con maggiore impegno, di essere più vicino al nostro territorio ed alla Riviera Trasporti. Lo invito a prendere esempio dal suo Presidente, cercando di lavorare di più e parlare di meno, stando più vicino agli amministratori locali ed a confrontarsi con loro. Se volgiamo iniziare la campagna elettorale sono già pronto, ma ad oggi ho intenzione di fare l’amministratore, cosa che invito anche lui a fare".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU