E’ giunto a compimento, con l’affidamento provvisorio del servizio in attesa della verifica della documentazione fornita, il bando presentato dalla Porto di Imperia S.p.a. lo scorso 14 aprile relativo alla verifica della funzionalità dei sistemi di ancoraggio delle imbarcazioni, e delle pile di sostegno dei pontili. Ad aggiudicarsi il capitolato è stata una ditta specializzata di Savona.
Ora, dopo l’affidamento dell’incarico, i lavori dovranno essere avviati entro 10 giorni. Le operazioni, che per questioni di sicurezza e visibilità si dovranno svolgere con adeguate condizioni meteo marine, si dovranno poi concludere entro i successivi 25 giorni, quindi entro la prima metà di maggio. Il risultato sarà una completa verifica di tutte le strutture subacquee di ormeggio del porto per accertarne, come richiesto dalla commissione di vigilanza, la qualità dei lavori effettuati e la loro conformità tecnica al progetto originario. La documentazione prodotta, consistente in una planimetria, una relazione tecnica ed un filmato subacqueo di otto ore, servirà anche come base di lavoro per migliorare i sistemi di ormeggio nelle zone del porto sottoposte a maggiore risacca.
In particolare saranno controllati i corpi morti e le catenarie principali e secondarie, per quel che riguarda le dimensioni ed il diametro, per verificare se siano adeguati alle diverse tipologie di ormeggio per imbarcazioni dai 5 ai 90 metri. In questo contesto si vuole anche accertare la bontà delle gettate dei plinti che sorreggono i pontili, in merito ad eventuali criticità come buchi o fessurazioni che comunque, se fossero presenti, si sarebbero già manifestate. Di non minore importanza saranno le campionature subacquee, effettuate in 21 zone del fondale, che saranno poi inviata ad un laboratorio specializzato per le analisi necessarie al piano di caratterizzazione ambientale. In futuro questo sarà avviato anche per quel che riguarda le aree interne del porto.
Parallelamente al percorso avviato dall’Amministratore Unico Giuseppe Argirò per il salvataggio della società, prosegue quindi la normale attività della Porto di Imperia S.p.a. per fornire un adeguato servizio agli utenti dell’approdo, anche in termini di sicurezza e qualità ambientale.





