Imperia Golfo Dianese - 06 aprile 2013, 17:09

Pallanuoto femminile A1: la Mediterranea Imperia chiude la pratica Ortigia 5 a 17

Buona reazione delle imperiesi che, dopo i due scivoloni con Kirishi e Rapallo, riprendono la loro marcia superando in trasferta l’Igm Ortigia per 17-5 e blindano la quarta posizione in classifica

Pallanuoto femminile A1: la Mediterranea Imperia chiude la pratica Ortigia 5 a 17

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, per una Mediterranea che doveva gettarsi alle spalle le sconfitte con il Kirishi, nei quarti di Coppa Campioni, e con il Rapallo, riprendendo così la propria marcia verso i playoff che assegneranno lo scudetto. Per la sesta di ritorno della A1, in una trasferta nella quale avevano tutto da perdere, nella vasca di Siracusa contro l’Igm Ortigia fanalino di coda, le imperiesi non si sono fatte distrarre e hanno messo al sicuro il successo sin dalle prime battute, chiudendo poi la contesa su un ampio 17-5. Già in vantaggio per 4-2 alla fine del primo quarto,le giallorosse hanno poi allungato ulteriormente il passo nei tre successivi parziali e alle padrone di casa è rimasto poco spazio. Positiva la prova di tutta la Mediterranea, con il coach che ha potuto ruotare ampiamente le proprie giocatrici e dare spazio anche al secondo portiere Cecilia Solaini, chiamata a difendere la porta nel quarto conclusivo. Qualche particolare non ha comunque ancora pienamente soddisfatto il mister Marco Capanna, che chiama le sue giocatrici a un lavoro ulteriore in vista delle prossime gara.

“Diciamo che abbiamo comunque giocato bene – sottolinea lo stesso Capanna a fine partita – ma che ancora sbagliamo un po’ troppo, soprattutto in attacco ma anche in qualche movimento difensivo. Dobbiamo tenere alta la concentrazione per tutta la partita, evitando quei cali che ho visto anche a Siracusa. Su questo dobbiamo lavorare, in vista di un mese che sarà fondamentale per le nostre ambizioni. Spendiamo molte energie per costruire il gioco e creare le occasioni da gol. Proprio per questo dobbiamo imparare ad essere più “cattive” e ciniche al momento del tiro”.

Prossimo appuntamento per la Mediterranea sarà la partita interna con la Despar Messina, in programma alla Cascione sabato prossimo alle 15, per la settima di ritorno della A1. In pratica potrebbe trattarsi di una possibile prova generale del quarto di finale,nel quale le imperiesi potrebbero incrociare proprio le siciliane. 


Questo il tabellino dell’incontro odierno.

IGM ORTIGIA SIRACUSA-RN MEDITERRANEA IMPERIA 5-17 (2-4, 1-5, 1-4, 1-4) 

Igm Ortigia Siracusa: Ignaccolo, Vitaliti, Cassone, Sparacio 1, Apilongo 2 (1 rig.), Battaglia 2, Sipala, Gottardi, Schiavone, Amodeo. All. Baio. 
Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Ralat 1, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber, Emmolo 5, Carrega 2, Solaini, Risivi 2, Bencardino 1, Drocco 2, Pomeri 3, Casanova 1. All. Capanna.

Arbitri: Lo Dico e Magnesia.

Note: Uscita per limite di falli Gottardi (O) nel 3° tempo. Il portiere dell'Ortigia Ignaccolo ha parato due rigori: a Emmolo nel terzo e Carrega nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ortigia 1 su 6 + 1 rigore segnato, Imperia 2 su 5 + 2 rigori parati. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU