Politica - 28 marzo 2013, 17:38

Firma dell'accordo tra Casinò Spa e Sindacati: il commento del sindacato UilCom della casa da gioco

“Ci siamo coerentemente mossi – dicono Francesco Prevosto ed Enzo Cioffi - avendo come riferimento l'Accordo Interconfederale di cui sopra, quanto fatto in aziende analoghe che hanno fatto ricorso a strumenti simili quali la ‘Fondazione Orchestra Sinfonica’ ed il ‘Carlo Felice’."

Firma dell'accordo tra Casinò Spa e Sindacati: il commento del sindacato UilCom della casa da gioco

Si è concluso il confronto tra le Organizzazioni Sindacali e la Casinò Spa. La Uilcom-Casinò, rappresentata alle trattative dal Segretario Aziendale Enzo Cioffi e dal Vice Segretario Aziendale Marilena Semeria, ha posto la firma sul documento in quanto ha visto il realizzarsi di una delle possibili condizioni previste dall'affollato Direttivo Aziendale tenuto il mattino stesso.

Nell'ipotesi di accordo è stata inserita la dicitura: ‘l'ipotesi di accordo sottoscritta sarà sottoposta al voto dei Lavoratori secondo quanto previsto dall’accordo interconfederale, tra Confindustria ed Organizzazioni Sindacali, del 28 Giugno 2011’. L'inserimento di questo contenuto ha consentito alla delegazione della Uilcom di apporre la propria firma al documento.

“Ci siamo coerentemente mossi – dicono Francesco Prevosto ed Enzo Cioffi - avendo come riferimento l'Accordo Interconfederale di cui sopra, quanto fatto in aziende analoghe che hanno fatto ricorso a strumenti simili quali la ‘Fondazione Orchestra Sinfonica’ ed il ‘Carlo Felice’. La nostra firma assume, pertanto, un valore tecnico e rappresenta il riconoscimento di un lavoro svolto al tavolo delle trattative per migliorare, quanto più possibile, la prima Ipotesi di Accordo, per la riduzione dei costi del Personale, presentata dall'Azienda un mese fa circa. L'ultimo giudizio spetta però, alla consultazione dei Lavoratori. In questo senso giudichiamo positivo il dibattito ed il desiderio di informazione che si sta sviluppando tra i Lavoratori stessi. Il porre la scelta tra un ammortizzatore sociale aziendale, che abbiamo definito "fai da te" ed uno nazionale quale il "contratto di solidarietà ", rende evidente come gli strumenti di difesa dei Lavoratori, in particolar modo in una situazione di crisi aziendale, siano rappresentati da conquiste del movimento sindacale. La dichiarazione dello ‘stato di crisi aziendale’, che è stata deliberata dalla Casinò Spa, rappresenta comunque un'ammissione di responsabilità da parte della Proprietà e della Gestione di cui i Lavoratori, in questa come in tante altre aziende, si fanno carico consentendo il salvataggio stesso della Casa da Gioco”.

“Così e stato per la ‘Fondazione Orchestra Sinfonica’ – terminano - e così, in qualche modo, sarà per la nostra Azienda. All'incontro di stamattina con il Prefetto di Imperia è pertanto giunto un documento, firmato in precedenza dalle Organizzazioni Sindacali, e si è preso atto che lo stesso avrà validità solo se approvato dalla consultazione dei Lavoratori”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU