“Come Presidente di Confindustria Imperia vorrei esprimere la mia soddisfazione per l’importante risultato ottenuto questa mattina presso la Prefettura di Imperia con la firma dell’ipotesi di accordo tra la Casinò Spa, Confindustria Imperia e le organizzazioni sindacali Fisascat-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Terziario e Snalc-Cisal”.
Lo ha detto Alessandro Bocchio, che prosegue: “Una firma giunta al termine di una intensa serie di incontri dove il grande senso di responsabilità dimostrato dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione e dalle Organizzazioni Sindacali ha permesso il raggiungimento di un risultato importante non solo per l’Azienda ma anche per la città. Anche la presenza costante del Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, al tavolo delle trattative ha garantito il pieno equilibrio e la massima equità nella ricerca delle soluzioni possibili per arrivare celermente, così come richiesto dal Prefetto di Imperia, ad un’intesa con i sindacati. Il percorso è stato certamente difficile ma ha permesso di evitare la richiesta dello stato di crisi e le conseguenze che ne sarebbero scaturite, in primis l’avvio di una procedura di licenziamento collettivo. Il contenimento dei costi prospettato dall’ipotesi di accordo sarà quindi necessario per garantire la continuità aziendale e per consentire la ricapitalizzazione da parte del Comune di Sanremo al fine di permettere l’avvio di una nuova politica degli investimenti e dello sviluppo delle attività produttive”.
“Il Casinò di Sanremo è un’azienda di fondamentale importanza non solo per la Città di Sanremo ma per tutta la Provincia ed è quindi stato altrettanto fondamentale trovare una soluzione ad una situazione che avrebbe potuto comportare conseguenze ben più gravi sul piano sociale e lavorativo non solo per l’azienda stessa ma anche per tutto l’indotto. Ora il dialogo tra azienda e organizzazioni sindacali deve continuare per giungere alla definizione del contratto collettivo di lavoro entro la data del 30 giungo prossimo. Una nuova serie di impegni, quindi, che vedranno il Consiglio di Amministrazione, Confindustria Imperia e le parti sociali impegnate per definire questo ulteriore e importante traguardo”.





