Sabato prossimo la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, nel cuore del Quartiere Tenda, in località Gianchette, celebrerà la solenne inaugurazione delle recenti opere di ristrutturazione eseguite nel Luogo di Culto.
Alle 17 verranno presentate, in un video-filmato, le opere di ristrutturazione effettuate nella Chiesa di S. Antonio. Seguirà la Santa Messa e successivamente la Solenne Benedizione di tutte le opere realizzate e infine un momento conviviale e rinfresco che allieterà tutti i fedeli convenuti. Nella Chiesa sono state poste 8 meravigliose vetrate artistiche ideate e realizzate dagli artisti Pino e Tiziana Coppola. Le vetrate illustrano gli episodi salienti della Vita di Gesù fornendo ai fedeli un breve ma efficace percorso formativo catechetico attraverso le immagini rappresentate che richiamano: l’Annunciazione, Il Natale, il Battesimo di Gesù, l’Ultima Cena, la Crocifissione, la Resurrezione, il Pane della Vita, il Calice della Salvezza.
A seguito delle violente precipitazioni e delle disastrose alluvioni del 1999, il campo da gioco, tutte le aule, i saloni e i locali sottostanti la Chiesa, completamente distrutti dalle intemperie, risultavano inagibili ed inutilizzabili. Il 5 Aprile 2008 la Comunità Parrocchiale accoglie il nuovo Parroco Don Rito Julio Alvarez, nato in Colombia e dal 1996 nella nostra Diocesi, ordinato sacerdote nel 2000, Vice Parroco in Sanremo, presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli, già Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi.
Il nuovo Parroco prende subito visione dei locali e delle aree della Chiesa di Sant’Antonio di Padova e nota la necessità di poter, quanto prima recuperare tutti gli spazi interni ed esterni della Chiesa per offrire un miglior servizio alla comunità.
Viene così riprogettata interamente tutta l’area sottostante la Chiesa per la realizzazione di nuovi saloni e aule polivalenti con servizi igienici, impianto elettrico e di riscaldamento a norma, rilevamento fumi e porte tagliafuoco. I lavori procedono, poi, con la nuova realizzazione del campo da gioco. Terminati tali lavori, nel Marzo 2012, si è risistemato anche il Sagrato della Chiesa, ormai fatiscente e bisognoso di interventi di ristrutturazione, con un disegno consono al luogo sacro. I lavori sono stati realizzati per restituire maggior dignità, pregio e decoro alla Chiesa ove ogni anno si celebra il Triduo in onore del Santo con una Solennità a cui partecipa l’intera Città di Ventimiglia, nella speranza che tale Chiesa possa divenire, per tutta la città Intemelia, un piccolo Santuario dedicato a Sant’Antonio di Padova.
Oggi, nella Chiesa di Sant’Antonio, si svolgono le seguenti attività: Azione Cattolica Ragazzi, ogni sabato dalle 15 alle 18 con partecipazione alla Santa Messa; dal 19 Marzo, ogni martedì, Ritrovo Gruppo Anziani con attività ludiche e ricreative dalle 14 alle 17; prossimamente, al venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 17. Ritrovo per i Ragazzi del Quartiere con attività specifiche; oltre alle normali Funzioni e Celebrazioni Quotidiane con Gruppi di Preghiera.
La comunità vuole offrire un valido servizio ai giovani, ai ragazzi, alle famiglie, agli anziani del territorio perché il quartiere possa divenire una vera comunità accogliente.





