E' il 63° Festival di Sanremo, ed i suoi conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, il vero trionfatore del Premio Regia Televisiva 2013. La serata, che doveva essere trasmessa in diretta da Rai1 e che invece non è andata in onda per l'elezione di papa Francesco I (come anticipato ieri dal nostro giornale, verrà trasmessa mercoledì prossimo). Luciana Littizzetto ha avuto il riconoscimento di Personaggio Femminile dell'anno (''lo dedico a mia zia, che mi dice che a Sanremo non ci sarei andata mai''), e Fabio Fazio quello di Personaggio Maschile. Loro i più applauditi della serata insieme a Beppe Fiorello protagonista della fiction 'Volare' dedicata a Domenico Modugno.
Un riconoscimento speciale è andato a Roberto Benigni per lo speciale sulla Costituzione Italiana mandato in onda da Raiuno con il titolo 'La più bella del mondo'. Gli altri vincitori nelle diverse categorie del Premio regia Televisiva 2013 sono: Avanti un altro (Canale 5); Domenica In... L'Arena (Rai1); Italia's got talent (Canale 5); Le Iene show (Italia 1); L'Eredità (Rai 1); Tale e quale show (Rai 1); Tv talk (Rai Educational); X Factor (Sky 1); Striscia la notizia (Canale 5). Per il programma satirico di Antonio Ricci si tratta del 25/mo riconoscimento in 25 anni di trasmissioni.
La giuria ha riconosciuto poi il premio come Personaggio Rivelazione dell'anno all'imitatrice Virginia Raffaele, mentre il premio per la Miglior Fiction è andato a Volare, lo sceneggiato in due puntate andato in onda su Raiuno. Fabrizio Frizzi ha accolto sul palco dell'Ariston Beppe Fiorello definendolo il 'De Niro italiano'. Il premio Miglior Tg, infine, e' andato per la terza volta consecutiva al Tg di La7 di Enrico Mentana. Un oscar speciale è andato al 'Concerto per l'Emilia' organizzato in settembre a favore delle popolazioni terremotate dell'Emilia.
(Nella gallery le più belle foto di Duilio Rizzo (www.duiliorizzophoto.com)





































































































