In occasione della classicissima del ciclismo 'Milano-Sanremo', l’Hotel de Paris Sanremo, ospita una mostra di biciclette d’epoca, messe a disposizione dal 'Museo della Bicicletta'.
Si tratta di una ventina di modelli appartenenti ad una collezione di 300 bicicli, costruiti tra il 1865 e il 1950, raccolti dal compianto Gianni Cozzi, nell’arco di molti anni di appassionate ricerche. Il museo raccoglie inoltre una vasta documentazione bibliografica e oggettistica, relativa a questo straordinario mezzo di trasposto a pedali. La produzione industriale di biciclette e la fervida inventiva di abili artigiani applicata alle due ruote hanno dato luogo ad una grande quantità di esemplari degni di essere conservati, studiati e ricordati, a 'contorno' della grande infrastruttura della Riviera dei Fiori: il parco costiero lungo 24 km.
"In un momento dove ci sono difficoltà in questo settore noi cerchiamo di mettercela tutta per far vivere la città in concomitanza con la Milano Sanremo - spiega Jose Bessone, general manager dell'Hotel de Paris - Vogliamo dare l'immagine dell'albergo dinamico che si usa dappertutto tranne che qui nella città dei fiori. Credo che gli alberghi si debbano intendere come all'estero, dove si parla innanzitutto di ospiti e non di clienti. A noi non basta che le persone vengano qui sono per dormire, ci piace potergli offrire qualcosa in più e questa mostra ne è un esempio. L'Hotel De Paris è aperto al pubblico ed a questo ci tengo molto. Noi offriamo un caffè a chiunque metta piede qui dentro perchè vogliamo che le persone si rendano conto che possono venire qui anche per leggersi il giornale o bere un drink e non per forza per pernottare. Vogliamo che questa struttura venga vista come un luogo dove poter fare amicizia, un posto dove ci sia anche cultura e arte. La mostra non a caso è aperta a chiunque sia interessato, senza orari se non quelli dell'albergo ed invito le persone a venirla a vedere è un'occasione unica".
Il Museo della Bicicletta racconta e documenta la storia, lo sviluppo e l’influenza sui costumi sociali della geniale invenzione della bicicletta. Per l’esposizione al de Paris Sanremo sono stati selezionati alcuni tra i modelli più rappresentativi dell’evoluzione di questo agile mezzo. Da passeggio, da corsa, militari, da trasporto, tandem, tricicli, in legno, in ferro e nelle più diverse leghe, dalle fogge e dai meccanismi di funzionamento fra i più sorprendenti. E sempre in occasione della Milano- Sanremo, da segnalare il Gran Galà che si terrà sabato 17 marzo alle ore 20.00 al Restaurant De Paris che vedrà protagonista il campione Francesco Moser, vincitore tra l’altro della Milano–Sanremo nel 1984, che sarà accompagnato dalla bicicletta, della collezione del museo, che fece il record dell’ora a Città del Messico nel 1984. Una bici con ruote lenticolari il manubrio a corna di bue e i pedali senza fermapiedi che potrà essere ammirata al centro della sala tra un Antipasto di Mare Milano-Sanremo In Carovana e Ruote colorate con Salsa ai Gamberi, Funghi Porcini e Cognac. Vini di qualità, ovviamente delle Cantine Moser dell’omonimo campione trentino.
(leggere il menù nel file word in basso)
Eventi - 14 marzo 2013, 12:46
Sanremo: all'Hotel de Paris, il Museo della Bicicletta e Gran galà con il campione Francesco Moser
Si tratta di una ventina di modelli appartenenti ad una collezione di 300 bicicli, costruiti tra il 1865 e il 1950. E dalle ore 20.00 di sabato prossimo il Restaurant De Paris vedrà protagonista il campione Francesco Moser
- Files:



















